È guerra ai “finti” incidenti
12 lug 2016 | 2 min di lettura
È guerra ai “finti” incidenti
Con l’avvio nel mese di giugno dell’Archivio Integrato Antifrode (Aia), le compagnie assicurative si preparano a contrastare i tentativi di truffa e i sinistri fasulli, una piaga che affligge il mercato italiano e che contribuisce a incrementare i premi delle polizze Rc auto.
A fornire le dimensioni del fenomeno è l’Ivass, l’organismo che vigila sul mondo assicurativo, che ha raccolto i dati relativi agli ultimi due anni confrontandoli con quelli dei periodi precedenti.
I numeri dimostrano quanto lavoro vi sia ancora da fare per scoraggiare i truffatori e per intercettare le situazioni a rischio: nel 2014 i sinistri “sospetti” sono stati 518.089 contro i 478.394 del 2013 e i 400.901 del 2012. Nel giro di tre anni questa tipologia di sinistri è aumentata quasi del 30 per cento.
Per riuscire ad arginare il fenomeno, sempre nel 2014, sono stati svolti specifici approfondimenti su 265.095 sinistri contro i 231.865 del 2012. Tale attività ha permesso di sventare il pericolo: i sinistri archiviati senza pagamento sono stati 38.162 unità con un aumento del 26% rispetto all’anno precedente quando erano 30.256.
Il triste primato del maggior numero di sinistri a rischio truffa e che per questo motivo non hanno ottenuto alcun risarcimento va al Sud della Penisola: al Nord su un totale di 1.276.549 sinistri denunciati, 185.212 sono stati identificati come a rischio frode. Al Sud, isole escluse, a fronte di 488.987 sinistri denunciati ben 163.216 sono stati classificati a rischio frode e ben 14.523 di questi, una volta approfonditi, non hanno ottenuto alcun pagamento contro i 10.966 dei sinistri del Nord.
Anche nel 2015 il tentativo di ottenere risarcimenti non dovuti non ha dato tregua alle compagnie assicurative: nel 2015 sono stati quasi 600 mila i sinistri a rischio frode con un aumento di oltre il 15% rispetto al 2014. Di questi ne sono stati approfonditi circa 300 mila con un incremento del 12%. Ma aumentano anche i malintenzionati rimasti a bocca asciutta: i sinistri che, a seguito degli approfondimenti svolti, vengono archiviati senza pagamento hanno superato i 43.000, registrando un aumento rispetto al 2014 del 13 per cento.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.