Elettrico o diesel? Ecco chi vince nella gara all'acquisto
6 nov 2020 | 3 min di lettura
Per la prima volta nella storia le auto elettriche superano le diesel
Per la prima volta nella storia le auto elettriche superano le diesel. È questo il dato storico che viene fuori da uno studio di Jato Dynamics secondo cui, per la prima volta nella storia europea, a settembre le immatricolazioni di vetture elettrificate (elettriche pure, ibride e ibride plug-in) hanno superato quelle di veicoli spinti da motori a gasolio.
Il dato non tocca segmenti come le tariffe Rc auto ma è ugualmente importante, visto che le vendite europee hanno quasi toccato quota 1.200.000: solo il 24,8% di queste, però, ha riguardato vetture con motori diesel. La domanda di auto elettrificate, invece, è salita superando per la prima volta il tetto delle 300 mila unità in un mese e raggiungendo la quota di mercato del 25%. Erano anni che non si vedeva una quota così bassa, dicono gli esperti, facendo notare che nel 2010 le vetture a gasolio erano addirittura al 50%, mentre la quota di auto elettriche era sotto l'1%.
Auto elettriche +139% in un anno
Oggi invece, anche se i dati riguardano soltanto un mese, i rapporti di forza stanno cambiando a favore delle auto elettriche, la cui crescita è stata del 139% rispetto a settembre 2019 con immatricolazioni arrivate a 327 mila. Il mercato delle elettriche, in Europa, secondo Jato, è stato trainato soprattutto da Volkswagen e Toyota, e in particolare dalla Volkswagen ID.3.
Diesel meno del 25%, mai così basse
Allo stesso tempo, la quota di mercato del diesel ha registrato un minimo storico, attestandosi sul 24,8%. Una buona notizia, che si inserisce all'interno di un mercato europeo che, nei primi 9 mesi dell'anno, ha registrato nuove immatricolazioni in calo del 29%, con 8,54 milioni di unità vendute. Per quanto riguarda il solo mese di settembre, con la crisi sanitaria che ha leggermente allentato la sua morsa, il mercato ha fatto registrare una timida crescita dell'1,2%, raggiungendo quasi 1,3 milioni di auto.
L'elettrico in Europa vale il 47% del segmento
L'analisi di Jato Dynamics evidenzia l'impennata delle auto elettriche (pure e le ibride plug-in) che valgono il 47% di tutte le elettrificate vendute, contro il 53% delle full e mild hybrid, cresciute in un anno del 124%. “La transizione dal termico all’elettrico sta finalmente accadendo e, sebbene ciò sia in larga parte dovuto a politiche e incentivi governativi, ora i consumatori sono pronti ad adottare queste nuove tecnologie", spiega Felipe Munoz, Global analyst di Jato Dynamics.
L'elettrico Volkswagen ssvetta su tutti
A settembre, a livello di marchi, Volkswagen ha venduto 40.300 vetture elettrificate in Europa, seconda nelle vendite solo a Toyota. I veicoli con motore hybrid o mild hybrid rappresentano il 53% del mercato dei veicoli elettrificati, con un volume in crescita del 124%: in questo settore domina Toyota, insieme al suo brand di lusso Lexus, con una quota di mercato del 32%, ma Ford, Suzuki, Fiat e BMW segnano una crescita consistente nelle vendite dei rispettivi veicoli elettrificati. Oltre ai numerosi modelli Toyota, hanno molto contribuito Ford Puma (il 69% delle vendite di questa auto corrisponde alle versioni mild-hybrid), Fiat 500 e Fiat Panda (le cui versioni ibride hanno contribuito per il 59% e 41% rispettivamente).
Tesla rimane la full electric più venduta
L'auto completamente elettrica più venduta in Europa, a settembre, rimane Tesla Model 3, ma il volume di mercato delle auto Tesla è diminuito nel mese del 5%: merito dello sforzo di Volkswagen e Renault che hanno visto quote di mercato in crescita, rispettivamente, del 352% e del 211%. Considerando tutte le auto vendute, adesso Volkswagen vende più di Tesla nel mondo dell'elettrificazione ed è leader nel segmento degli ibridi plug-in con il 22% del mercato, seguita da Volvo e BMW.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.