L’Europa chiede polizze più “comprensibili”
24 ago 2017 | 2 min di lettura
Consumatori più consapevoli di costi e condizioni
La Commissione europea spinge affinché i consumatori siano più consapevoli dei costi e delle condizioni delle polizze che sottoscrivono. Lo scorso 11 agosto ha approvato infatti alcune regole che dovranno essere rispettate dalle compagnie assicurative nella fase di stesura del nuovo documento di informazione che dovrà accompagnare tutte le polizze danni a partire da febbraio 2018. Queste nuove norme dovrebbero consentire ai consumatori di avere, grazie a un foglio informativo sintetico (chiamato tecnicamente IPID Insurance Product Information Document), tutte le informazioni necessarie per confrontare e scegliere più prodotti assicurativi come l’assicurazione auto, viaggio o casa.
In pratica, tale documento dovrà essere fornito, secondo quanto stabilisce la direttiva IDD (Insurance Distribution Directive), prima della sottoscrizione di un contratto assicurativo danni, in modo tale da consentire ai risparmiatori di comprendere l’offerta proposta e poter confrontare eventuali prodotti alternativi.
A dire il vero non si tratterebbe di una novità per i risparmiatori in quanto tale tipo di documento informativo esiste già per le polizze di assicurazione sulla vita e per altri prodotti d’investimento ai sensi del regolamento sui principali documenti informativi basati sulle assicurazioni (PRIIP).
Le norme adottate dalla Commissione europea, che derivano dalla direttiva sulla distribuzione delle assicurazioni (IDD) che dovrà essere applicata negli Stati membri a partire da febbraio 2018, intendono creare condizioni di parità tra i fornitori di assicurazioni in tutta l’Unione europea. Ma ulteriori norme di attuazione della direttiva dovrebbero essere adottate nelle prossime settimane. Nel frattempo però nel nostro Paese, le associazioni dei consumatori e l’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, si sono già attivate.
In particolare, secondo le associazioni dei consumatori, una maggiore chiarezza su prodotti talvolta complessi e contenenti molteplici clausole porrebbe finalmente fine a una serie di contenziosi tra assicurati e compagnie: la scarsa comprensibilità da parte dei non addetti ai lavori di alcune condizioni previste negli attuali contratti, infatti, non farebbe altro che alimentare disguidi soprattutto nella fase di risarcimento.
Per questo, lo scorso 19 giugno hanno chiesto all’Ania (l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici) di allegare al nuovo documento informativo previsto dalla Commissione europea anche un prospetto informativo semplificato, già predisposto dalla stessa Ivass. Ma per ora tuttavia, nel confronto con le compagnie assicurative, non sembrano esserci stati passi avanti e la strada resta ancora tutta in salita.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.