Evasione Rc auto: in arrivo Nuvola
29 dic 2016 | 2 min di lettura
Nuove tecnologie per combattere infrazioni e truffe sulla strada
Un nuovo sistema tecnologico in grado di rilevare in tempo reale le infrazioni del Codice della strada, questo è Nuvola IT Urban Security-Street Monitoring. Si tratta nei fatti di una telecamera ad alta definizione, posta sul mezzo dedito ai controlli, che sarà in grado di analizzare il numero di targa dei veicoli circolanti o in sosta e, grazie al collegamento con le banche dati della Polizia Municipale, di dare un responso in tempo reale.
Questo innovativo sistema renderà finalmente possibile effettuare sia lo Street Control, ovvero la rilevazione dei diversi tipi di infrazione, ma anche il controllo sulla copertura assicurativa dei mezzi o le scadenze relative alla revisione del veicolo. Ma non solo, sarà contemporaneamente controllata ogni irregolarità pendente sul mezzo indagato, come ad esempio i provvedimenti di fermo amministrativo o se il mezzo risultasse rubato.
Nuvola, avanguardia dei sistemi di controllo, porterà quindi più sicurezza sulle strade e controlli puntuali che permetteranno di contrastare in modo sempre più efficace l’annoso problema della mancanza di RC Auto su molti veicoli che circolano sulle strade italiane. Come sappiamo l’assenza di una copertura assicurativa sull’auto porta gravi rischi sia per il guidatore sia per tutti coloro che circolano su strada, ma nonostante questo e nonostante le multe salate a cui vanno incontro gli evasori (sanzioni da 841 euro e sequestro della vettura), vengono individuati sempre più mezzi non coperti: si stimano circa 4 milioni di veicoli non assicurati che viaggiano sulle carreggiate della nostra penisola.
Inizialmente il sistema di controllo Nuvola sarà sperimentato dal Corpo dei Vigili Urbani della città di Pisa, ma si spera che presto potrà essere adottato in molte altre aree d’Italia. Una recente circolare del Ministero dell’Interno, datata 5 Ottobre 2016, conferma infatti l’utilizzo da parte delle Forze dell’Ordine di nuove strumentazioni elettroniche per fare verifiche attraverso controlli sempre più rapidi e puntali. L’utilizzo di questi apparecchi tecnologicamente evoluti e costantemente collegati alle banche dati, permette inoltre di evitare a coloro che sono preposti ai controlli la fermata del mezzo, ovvero la contestazione immediata della contravvenzione, ed il lavoro delle Forze dell’Ordine è quindi notevolmente facilitato e snellito.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.