Francia: ecco la app che blocca il telefono quando si guida
20 lug 2018 | 2 min di lettura
Se guidi, non telefonare.
Si torna a parlare di sicurezza alla guida e questa volta una delle più novità più interessanti arriva proprio dalla Francia, dove è stata lanciata solamente qualche giorno fa una innovativa app che ha lo scopo di isolare lo smartphone mentre si conduce un veicolo su strada.
“Mode Conduite”: ecco il nome di questa nuova app che si ispira e richiama la classica modalità aereo e consente così di bloccare il telefono in determinati momenti. Quello della sicurezza è un tema sul quale si stanno concentrando molte attenzioni e lo sviluppo di progetti in questo senso è in continuo divenire; ricordiamo, giusto per fare un esempio, tutti i vari strumenti messi a punto, o in loro fase di definizioni, che consentono agli automobilisti di sentirsi maggiormente sereni alla guida con un parallelo risparmio sul premio dell’Rc Auto, come accade per tutti coloro che decidono di installare la black box.
La app Made in France è stata ormai collaudata, ad oggi è scaricabile dallo store, ed è rilasciata dall’ente governativo Sécurité Routière parte del Ministero degli Interni. Il suo funzionamento è piuttosto semplice: una volta installata il telefono entrerà in automatico in modalità aerea per l’intera durata del tragitto, senza che quindi si ricevano telefonate o messaggi, complici di un numero sempre più alto di distrazioni e causa di molti incidenti. Il mittente, in questo caso, sarà avvertito attraverso un messaggio che il destinatario non è momentaneamente disponibile; Mode Conduite offre inoltre l’opportunità di personalizzare i messaggi di risposta che saranno inviati, anche questi, in maniera automatica. Il guidatore, una volta arrivato a destinazione, verrà avvertito attraverso le segnalazioni della app di tutte le chiamate e i messaggi ricevuti durante il viaggio.
Ma la Francia non è certo un caso isolato: anche in Italia si sta lavorando con molta cura in questa direzione. Per cercare di limitare il più possibile l’utilizzo dei cellulari la Procura di Pordenone, ad esempio, ha emanato una direttiva lo scorso giugno che consente alle forze dell’ordine, in caso di incidente mortale di chiedere il sequestro dello smartphone del guidatore implicato.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.