Furti d'auto, la Lombardia sale sul podio
13 mag 2015 | 3 min di lettura
Nella regione di Milano vengono rubate due auto ogni ora
In Lombardia, ogni giorno vengono rubati 46 autoveicoli, due ogni ora, 17.008 durante tutto l’anno: come se non bastasse, della metà di questi, cioè circa 8.500, si perdono le tracce. Da sola la Lombardia rappresenta il 14% dei furti che vengono registrati su tutto il territorio nazionale. Sono questi i dati emersi dal “Dossier furti d’auto in Lombardia 2014”, realizzato da LoJack Italia, azienda specializzata nel rilevamento e nel recupero di beni rubati: la ricerca analizza ogni anno i dati che vengono forniti dal ministero dell’Interno riguardanti autoveicoli (auto, fuoristrada e autofurgoni) integrandoli poi con quelli che provengono dai report internazionali che hanno a oggetto il fenomeno. LoJack Italia, ha realizzato per la prima volta un focus territoriale sulla Lombardia e i risultati sono sorprendenti.
Lombardia sul podio per furti d'auto. In linea con quanto avviene a livello nazionale, in Lombardia il dato sui furti d'auto registrati nel 2014 si dimostra in calo leggero rispetto al 2013, passando dai 19.072 episodi di due anni fa ai 17.008 dell'anno scorso: un calo controbilanciato dal fatto che i furti sono comunque ben maggiori rispetto a quelli registrati nel 2012 e nel 2011. La preoccupazione degli automobilisti va soprattutto al fatto che cala continuamente il numero dei recuperi degli autoveicoli rubati, passato dagli 8.742 del 2013 agli 8.508 dell'anno passato. La Lombardia, a livello nazionale, sale sul podio delle regioni maggiormente colpite dalla piaga dei furti d'auto: attualmente è al terzo posto con un’incidenza percentuale del 14% rispetto al dato complessivo, superata soltanto dalla Campania (che rappresenta il 19% dei furti d'auto italiani) e dal Lazio (16%). Non solo: la Lombardia, con questi numeri, condivide il terzo gradino di questo podio non certo edificante a parimerito con regioni come Sicilia e Puglia. Ecco perchè in un contesto come questo risulta sempre più lampante l'importanza di considerare la garanzia furto e incendi al momento in cui si sottoscrive una polizza RC auto in queste regioni.
Milano maglia nera.Il 58% dei furti si concentra a Milano e provincia: dietro c'è Monza e Brianza (10%), Brescia (8%), Bergamo (7%) e Varese (5%). Tra i modelli che fanno più gola ai malfattori, in Lombardia la più gettonata è la Fiat 500, preferita dai ladri con 915 sottrazioni: subito dopo c'è la Fiat Punto (830 furti), Volkswagen Golf (680 furti) e Fiat Panda (655 furti). Molto ricercati i suv: dei 4.713 suv rubati l'anno scorso nel nostro Paese, 1.194, cioè quasi uno su quattro, sono “scomparsi” in Lombardia. Molto gettonate Range Rover Sport ed Evoque (il 51% dei 323 furti avvenuti in Italia si sono registrati in Lombardia), Kia Sportage, Bmw X5 e Toyota Rav4.
Un florido mercato illecito.Secondo quanto scritto nel report, dai dati del 2014, emerge chiaramente come il fenomeno dei furti d'auto sia “in continua evoluzione in Lombardia”. Questo rende il quadro regionale complesso, visto che va a instaurarsi su un “dato complessivo di eventi criminosi che stenta a ridursi, evidenziando così la difficoltà delle forze dell’ordine a operare efficacemente in attività di contrasto al business internazionale, particolarmente redditizio, dei furti d'auto”, dal momento che soltanto metà degli autoveicoli rubati vengono recuperati. Negli ultimi anni,a livello nazionale, si è passati dal 56% di auto recuperate nel 2000 al minimo storico del 45% del 2014. I dati, inoltre, mettono in evidenza il “sempre più forte interesse per questa attività criminale delle associazioni a delinquere che sono ramificate in tutto il Vecchio Continente: attività criminale per cui l’Italia, e in particolare la Lombardia, dimostra di costituire una delle migliori fonti di approvvigionamento a livello europeo”, garantendo alla criminalità organizzata una importante massa di vetture da trasportare all’estero, in particolare verso i Paesi dell’Est Europa come Romania, Russia, Ucraina e Lituania. Vetture rubate che, sostiene il report, non fanno altro che “alimentare il mercato delle auto usate e quello dei pezzi di ricambio”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.