Generali e Milano Assicurazioni
16 nov 2010 | 3 min di lettura
Nei primi nove mesi 2010 l'utile di Generali è stato superiore ai profitti della compagnia assicurativa in tutto l'esercizio precedente. L'utile netto si è attestato a 1,3 miliardi di euro in rialzo del 46,8% rispetto agli 894 milioni registrati nello stesso periodo del 2009 ma soprattutto oltre le previsioni degli analisti i quali puntavano a utili per 1,29 miliardi.
Con questi numeri Generali, tra le più importanti compagnie assicurative, mette in cascina il terzo trimestre migliore da quando è iniziata la crisi finanziaria, sfoderando un utile netto, negli ultimi tre mesi, da 440 milioni di euro in crescita del 12,7% rispetto al terzo trimestre 2009. Da questo punto di vista però la comunità finanziaria non si è dichiarata soddisfatta: attendeva qualcosa di meglio, un utile trimestrale di almeno 467 milioni.
Per questo Piazza Affari ha punito il titolo (che nell'ultimo mese ha corso parecchio) con una chiusura di seduta del 12 novembre in calo del 2,5%. La compagnia ha confermato la forchetta di utile operativo previsto per quest'anno tra i 3,6 e i 4,2 miliardi di euro. In dettaglio Generali ha messo a segno una raccolta premi da 53,8 miliardi, in rialzo del 5,8%: di questi 37,3 miliardi sono andati al Vita mentre 16,6 miliardi sono quelli del ramo Danni che cresce solo dell'1%.
Gli altri numeri dicono che il risultato operativo sale a 3,2 miliardi in rialzo dell'11,4% spinto dai 2,3 miliardi (+25,1%) del ramo Vita mentre il Danni scende a 939 milioni in calo del 12,3%. L'impatto delle catastrofi naturali ha pesato per 318 milioni di euro e per 2,1 punti sul combined ratio (brutto segno visto che storicamente questa media non supera mai l'1%). Proprio dal segmento Danni l'assicurazione si aspetta nel breve periodo risposte positive anche se, secondo la nota della società ”si è registrato nel ramo Vita l'aumento forte della raccolta netta” che nei primi nove mesi del 2010 è cresciuta del 12,7% attestandosi a 12,6 miliardi e portando la raccolta da inizio anno a una cifra vicina ai 30 miliardi di euro.
A livello geografico la raccolta del ramo Vita sale in Italia a 9,5 miliardi (+15,4%) e in Germania a 9,9 miliardi di euro (+12,3%) grazie a polizze tradizionali, collettive in rialzo del 46% e al ramo malattia che cresce del 17,3%. Cala la Francia che scende a 8,6 miliardi in ribasso del 12,9%, percentuale che riflette la decisione dell'azienda di puntare sui prodotti a maggiore redditività. Spiccano tra i Paesi emergenti la Cina (+56,2%), il Sud America (+45,7%) che schiera un Messico che svetta a +71,3%. Tra le novità del gruppo c'è la volontà di rilanciare Fondazione Generali per promuovere iniziative socio-assistenziali, attività culturali e ambientali.
Chiusura dei primi nove mesi del 2010 anche per Milano Assicurazioni che archivia il periodo in rosso deciso con una perdita netta da 373 milioni di euro in discesa dall'utile di 26,9 milioni dello stesso periodo 2009. La raccolta premi del ramo Danni scende a 2,2 miliardi in calo dell'1,2% mentre quella del ramo Vita sale a 362,2 milioni di euro in rialzo del 17,2. Nessun dividendo previsto per fine anno e svalutazione per 89,2 milioni di euro della quota in Generali e per 74,7 milioni quella in Unicredit.
Secondo una nota della compagnia prosegue la ristrutturazione che vede protagoniste sia Liguria Assicurazioni che Liguria Vita che la rete di agenzie distributrici dei prodotti di Sasa e di Sasa Vita. Secondo la nota “le trattative con Clessidra non sono ritenute soddisfacenti” anche se “proseguono i negoziati”. La compagnia assicurativa inoltre dichiara di avere dato l'avvio, a Milano, alla vendita di due immobili di pregio in via Cordusio e via Casati. La chiusura dell'operazione è prevista entro il termine dell'esercizio corrente.
di Franco Canevesio
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.