Gennaio da record per il mercato automobilistico
19 feb 2018 | 2 min di lettura
Ottime performance per nuove immatricolazioni e passaggi di proprietà
Ottime performance per il mercato automobilistico che apre il 2018 con risultati da record. Secondo quanto riportato solamente qualche giorno fa in un articolo de La Repubblica questo nuovo anno si è aperto nel migliore dei modi possibili per il comparto delle auto che ha segnato un +3,4% su base annua. Ragionando in termini numerici stiamo parlando di 177.822 veicoli consegnati contro i 172.034 del gennaio 2017 che però, a sua volta, si era caratterizzato per essere stato un mese considerevole, segnando un +10%.
I guidatori non si fanno dunque scoraggiare dal caro Rc Auto e dai costi necessari per mantenere una vettura: la voglia di quattro ruote torna forte, sia per ciò che riguarda i veicoli nuovi che quelli usati. Anche quest’ultimo segmento, quello delle auto usate appunto, parte bene con un incremento su base annua del +3,7% grazie a 392.268 trasferimenti di proprietà nel gennaio del 2018 contro i 378.270 del gennaio 2017.
Gli operatori del settore si confermano soddisfatti e con grandi aspettative di crescita per i prossimi mesi, anche se adottano ancora un atteggiamento di cautela. Il Presidente dell’UNRAE (l’associazione delle case automobilistiche estere), Michele Crisci, spinge a considerare che nel 2018 non ci sarà più il beneficio dei Superammortamenti e che le case automobilistiche dovranno trovare un modo di gestire lo stock km 0.
Secondo la Federauto la crescita del comparto sarebbe proprio il frutto concreto del grande sforzo operato dalle concessionarie nello smaltimento dello stock delle auto già immatricolate. Entrando maggiormente nel dettaglio però, come dichiarano le analisi della Dataforce, sono state principalmente le immatricolazioni dell’ultimo minuto ad aver portato a questa consistente percentuale di crescita; fino a qualche giorno prima della fine del mese infatti la situazione non sembrava del tutto florida. È invece da Data-Italia che arrivano utili informazioni sull’andamento dei listini nel 2017 che ha registrato nel complesso buoni incrementi, tra cui spicca il +5% per Toyota, Ssangyong Korando e Smart.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.