Gli acquisti on line valgono oltre 31 miliardi
31 ott 2019 | 2 min di lettura
A trainare è il settore dell'Informatica ed Elettrica
Italiani sempre più connessi e pronti ad acquistare in ogni momento e da ogni luogo attraverso smartphone, tablet e pc. Secondo gli ultimi dati rilevati dall’Osservatorio eCommerce B2c realizzato da School of Management del Politecnico di Milano, il valore degli acquisti on line è arrivato a sfiorare nel 2019 i 31,6 miliardi di euro, con un incremento del 15% rispetto al 2018. L’aumento in valore assoluto, pari a 4,1 miliardi di euro, è storicamente il più elevato registrato finora.
Anche quest’anno la crescita è trainata dall’acquisto di prodotti, che raggiungono i 18,1 miliardi di euro (con un incremento del 21%), grazie a 281 milioni di ordini e a uno scontrino medio di circa 66 euro. Sono positivi i risultati ottenuti sia dai comparti storici (Informatica ed Elettronica, e Abbigliamento), sia da quelli emergenti (Arredamento & Home living, Food&Grocery e Beauty).
Nel 2019 le spedizioni, esclusi i resi, hanno raggiunto il numero record di 318 milioni. Secondo i ricercatori, inoltre, la componente dei servizi sarebbe entrata in una fase di maturità: con un incremento di quasi un miliardo di euro (+8%), ha raggiunto i 13,5 miliardi grazie a 60 milioni di ordini e a uno scontrino medio di circa 228 euro.
Tra i prodotti, l’Informatica & Elettronica si conferma il comparto più rilevante (+19% e un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro), seguito dall’Abbigliamento (+16%, 3,3 miliardi di euro). Tra i settori con il ritmo di crescita più elevato si segnalano in particolare l’Arredamento & Home living (+30%, 1,7 miliardi di euro), e il Food&Grocery (+42%, 1,6 miliardi di euro).
L’Editoria supera il miliardo di euro (+8%), mentre gli acquisti in tutti gli altri comparti di prodotto valgono insieme 5,2 miliardi di euro nel 2019, in crescita del 21% rispetto al 2018. Sul totale un contributo importante arriva dai Ricambi auto (compresi gli pneumatici) per un valore di 760 milioni di euro (+24%), dai Giocattoli, con 602 milioni (+18%) e dal Beauty, con l’acquisto di profumi e cosmetici per un valore di 568 milioni (+27%).
Tra i servizi, il Turismo e i Trasporti (in questa analisi considerati come un unico settore), si conferma ancora come il primo comparto dell’eCommerce italiano con 10,9 miliardi di euro. La crescita (+9%) è determinata dagli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, dalla prenotazione di appartamenti e case-vacanza (attraverso gli operatori della sharing economy) e dalla prenotazione di camere di hotel. Gli acquisti online nelle Assicurazioni valgono 1,5 miliardi di euro (+6%) in gran parte trainati dalla stipula di polizze RC Auto.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.