Gli acquisti on line valgono oltre 31 miliardi
31 ott 2019 | 2 min di lettura
A trainare è il settore dell'Informatica ed Elettrica
Italiani sempre più connessi e pronti ad acquistare in ogni momento e da ogni luogo attraverso smartphone, tablet e pc. Secondo gli ultimi dati rilevati dall’Osservatorio eCommerce B2c realizzato da School of Management del Politecnico di Milano, il valore degli acquisti on line è arrivato a sfiorare nel 2019 i 31,6 miliardi di euro, con un incremento del 15% rispetto al 2018. L’aumento in valore assoluto, pari a 4,1 miliardi di euro, è storicamente il più elevato registrato finora.
Anche quest’anno la crescita è trainata dall’acquisto di prodotti, che raggiungono i 18,1 miliardi di euro (con un incremento del 21%), grazie a 281 milioni di ordini e a uno scontrino medio di circa 66 euro. Sono positivi i risultati ottenuti sia dai comparti storici (Informatica ed Elettronica, e Abbigliamento), sia da quelli emergenti (Arredamento & Home living, Food&Grocery e Beauty).
Nel 2019 le spedizioni, esclusi i resi, hanno raggiunto il numero record di 318 milioni. Secondo i ricercatori, inoltre, la componente dei servizi sarebbe entrata in una fase di maturità: con un incremento di quasi un miliardo di euro (+8%), ha raggiunto i 13,5 miliardi grazie a 60 milioni di ordini e a uno scontrino medio di circa 228 euro.
Tra i prodotti, l’Informatica & Elettronica si conferma il comparto più rilevante (+19% e un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro), seguito dall’Abbigliamento (+16%, 3,3 miliardi di euro). Tra i settori con il ritmo di crescita più elevato si segnalano in particolare l’Arredamento & Home living (+30%, 1,7 miliardi di euro), e il Food&Grocery (+42%, 1,6 miliardi di euro).
L’Editoria supera il miliardo di euro (+8%), mentre gli acquisti in tutti gli altri comparti di prodotto valgono insieme 5,2 miliardi di euro nel 2019, in crescita del 21% rispetto al 2018. Sul totale un contributo importante arriva dai Ricambi auto (compresi gli pneumatici) per un valore di 760 milioni di euro (+24%), dai Giocattoli, con 602 milioni (+18%) e dal Beauty, con l’acquisto di profumi e cosmetici per un valore di 568 milioni (+27%).
Tra i servizi, il Turismo e i Trasporti (in questa analisi considerati come un unico settore), si conferma ancora come il primo comparto dell’eCommerce italiano con 10,9 miliardi di euro. La crescita (+9%) è determinata dagli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, dalla prenotazione di appartamenti e case-vacanza (attraverso gli operatori della sharing economy) e dalla prenotazione di camere di hotel. Gli acquisti online nelle Assicurazioni valgono 1,5 miliardi di euro (+6%) in gran parte trainati dalla stipula di polizze RC Auto.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.