Gli italiani e i mezzi a due ruote
16 giu 2015 | 2 min di lettura
Direct Line e il rapporto tra i centauri italiani e le moto
Ecco l’ultimo argomento preso in esame da un recente report divulgato dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, la più grande e nota compagnia di assicurazioni auto online, che ha deciso, questa volta, di analizzare nel dettaglio tutte le sfumature dell'interessante e attuale binomio italiani e moto.
Nel sondaggio è stato chiesto ai centauri del nostro Paese quale fosse la loro tipologia prediletta di moto o scooter ed in testa, con un 17% di preferenze, troviamo la Vespa, con ampi consensi provenienti da entrambi i sessi.
Il secondo posto di questa particolare classifica è occupato dalle moto adatte a lunghi viaggi con un 14% dei voti, mentre sul gradino più basso del podio si piazzano le moto sportive con il 12% delle preferenze. Scalando le posizioni troviamo le moto Custom, ovvero le stradali in stile americano, preferite dall’8% del campione intervistato, poi le Enduro adatte a tracciati misti composti da sterrato e asfalto con un 5% dei favori. In fondo alla classifica, care soltanto ad un 2% dei votanti, si attestano invece le moto d’epoca e le moto prettamente adatte a tracciati specifici come quelle da pista o da cross.
Agli intervistati è stato anche domandato quale stile di guida adottino durante i loro viaggi sulle due ruote. La stragrande maggioranza dichiara di mantenere un atteggiamento prudente e rispettoso del Codice della Strada, un 8% sostiene di avere una guida molto cauta, mentre il 14% degli intervistati ama il brivido della velocità ed in certe situazioni, purtroppo, abusa della potenza della propria moto.
Questa ricerca di Direct Line mette in luce come le moto siano per gli italiani una vera e propria passione, declinata per ognuno in modo differente, che registra un sempre maggiore incremento con il passare degli anni. La cosa fondamentale però, come sottolinea anche il Direttore Marketing della compagnia, Barbara Panzeri, è mantenere sempre presenti le norme di sicurezza. Dotarsi infatti dell’attrezzatura necessaria conservando costantemente un atteggiamento responsabile e di totale rispetto delle norme della strada può aiutare ogni guidatore a sentirsi più sereno anche in ambiti non coperti dalle tradizionali Rc Moto.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.