Gli Italiani e la rottamazione
29 giu 2015 | 2 min di lettura
Il rapporto degli italiani con il riciclo delle auto
Il 60% degli italiani, nel corso della propria carriera automobilistica, ha già demolito almeno un veicolo. Ecco quanto emerso da una delle recenti e curiose indagini curata dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, la più nota e grande compagnia di polizze auto online, che si è occupata questa volta di mettere sotto i riflettori il rapporto che lega gli automobilisti con il riutilizzo di alcune parti della propria amata vettura.
Alta è la percentuale degli intervistati (80%) che dichiarano di essere pienamente d’accordo nei confronti del riutilizzo dimostrando così uno slanciato approccio ecosostenibile ed ecologista. Nel dettaglio la maggior parte degli automobilisti (56%) vede questo atteggiamento strettamente legato alla salvaguardia dell’ambiente, un ancora più sensibile 12% vorrebbe dare ad ogni pezzo un uso differenziato mentre un 15% pensa che il riutilizzo di questi materiali possa essere considerato intelligentemente nell’ottica di risparmio nell’orizzonte delle produzioni.
Questo report mette però in luce una scarsa coscienza e consapevolezza dei numerosi programmi attivi relativi al riutilizzo dei vari pezzi automobilistici con un solo 33% degli intervistati informati su tale tematica; nonostante ciò il 61% del campione si dichiara a livello generale favorevole.
Proprio per cercare di ovviare a questa tendenza Direct Line ha lanciato, all’inizio del passato mese di maggio, il particolare progetto Share the Road – Spazio Bambini che ha come primario obiettivo quello di sensibilizzare le persone, ed in particolar modo i bambini, sul tema della sicurezza stradale. Questo specifico programma raggiungerà il suo culmine nella costruzione di un particolare parco giochi, che si muoverà da una città all’altra, costruito con oggetti riciclati da auto, moto o biciclette in modo da essere eletto come un “luogo dove imparare” le prime ed importanti nozioni di sicurezza stradale sin da piccoli. L’educazione stradale è infatti di fondamentale importanza per viaggiare sicuri su strada proteggendo laddove la tradizionale Rc auto non può arrivare.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.