Gli Italiani e l’auto: si sogna il Suv, si compra l’utilitaria
30 lug 2019 | 2 min di lettura
Il budget è il principale fattore di scelta
Nonostante l’amore degli italiani per veicoli come Suv e Crossover, al momento della scelta dell’auto nuova la maggior parte degli acquirenti si fa guidare, non tanto dal cuore, bensì dal budget, anche a scapito della sicurezza.
Lo afferma un’analisi di DriveK svolta su un campione di circa 100 mila richieste pervenute al portale nel primo semestre 2019. In ultima analisi, il principale fattore di scelta rimane il portafoglio: l’attenzione al budget è tale da convincere molti utenti a scendere a compromessi con altre caratteristiche, prima fra tutte la sicurezza. Quattro delle dieci auto più configurate sul web, infatti, sono sprovviste di sistemi avanzati di sicurezza alla guida.
Gli ultimi dati dell’Osservatorio relativo alla ricerca dell’auto online confermano inoltre che gli italiani, data l’importanza dell’acquisto, puntano a vetture che conoscono bene: per la prima volta negli ultimi tre anni, l’auto più cercata è anche quella più venduta. Si tratta della Fiat Panda che risulta in vetta sia alla classifica delle auto più immatricolate, sia in quella delle più ricercate e configurate sul web. Calano invece le ricerche sui Suv, che nelle rilevazioni precedenti rappresentavano il sogno degli italiani, a favore di veicoli di segmento inferiore più convenienti anche in termini di costo della copertura Rc auto.
Poco spazio ai sogni e molto più alla praticità, dunque, anche nelle prime fasi di selezione. Scorrendo la classifica delle ricerche effettuate dagli italiani, dopo Fiat Panda si posizionano Dacia Duster e Citroën C3, entrambe caratterizzate da un prezzo di listino accessibile e volumi contenuti.
A seguire, si trova il primo Suv della classifica, Hyundai Tucson, che precede la storica Lancia Ypsilon e Dacia Sandero. La top ten delle auto più richieste si chiude quindi con una serie di veicoli di segmento superiore: Jeep Renegade, Peugeot 3008, Jeep Compass, l’auto più costosa tra quelle in classifica, e Hyundai Kona.
La principale novità registrata nella rilevazione è relativa all’alimentazione: gli automobilisti italiani sono sempre più interessati ad alternative più rispettose dell’ambiente. Il 52% delle ricerche riguarda automobili a benzina mentre calano al 26% quelle relative ai veicoli diesel. Le ricerche di auto ibride rappresentano il 9,2% del totale e quelle di auto elettriche il 7,8%: un trend green in ascesa, quindi, anche se non è ancora evidente sul piano delle vendite, dato che nello stesso periodo le immatricolazioni di auto ibride rappresentavano il 5,3% del totale e quelle di auto elettriche solo lo 0,5%.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.