Gli italiani non allacciano ancora la cintura
29 dic 2014 | 2 min di lettura
Cinture di sicurezza e automobilisti italiani: ecco l’ultima tematica piuttosto delicata sulla quale Direct Line, nota compagnia di assicurazioni online, ha deciso di condurre un’indagine volta a testare il livello di conoscenza delle normative relative alla sicurezza sulle strade.
Del resto, allacciare le cinture di sicurezza è un obbligo, alla stregua di molti altri che sono imposti agli automobilisti, come il pagamento del bollo o la sottoscrizione di una polizza RC auto. Eppure, dall’entrata in vigore, circa 8 anni fa, dell’obbligo delle cinture di sicurezza per tutti i passeggeri presenti in un veicolo e dall’oltre ventennale obbligo per i guidatori di indossare tale strumento, il quadro che ad oggi si delinea non è certamente positivo.
La situazione, a livello nazionale, per ciò che riguarda i guidatori non è delle migliori: solo il 70% degli intervistati ha infatti dichiarato di conoscere a pieno la normativa per il corretto trasporto di neonati e bambini sulle autovetture in modo che le cinture di sicurezza siano poste in maniera consona. Analizzando nel dettaglio il versante dei disinformati c’è un 7% che si dichiara notevolmente pentito con la promessa di documentarsi al più presto perché i passeggeri più piccoli viaggino al sicuro.
Altra nota dolente è quella relativa ai passeggeri seduti nei sedili posteriori: solo una piccola parte dei guidatori (il 38%) si accerta prima di partire che i suoi compagni siano dotati di strumenti di protezione adeguati.
Attraverso questa indagine Direct Line ha voluto veicolare un importante messaggio sottolineando al contempo quanto ancora nel nostro paese l’informazione su alcune tematiche rilevanti, come la sicurezza stradale, sia scarsa e parziale. La speranza, come ha dichiarato anche Barbara Panzeri – Direttore Marketing di Direct Line - è che questi risultati sensibilizzino l’opinione pubblica e siano utili agli automobilisti nella diffusione di una più ampia promozione della guida sicura e responsabile come dovere civile e morale per proteggere noi stessi e chi ci sta intorno.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.