Gli italiani preferiscono l'usato: le previsioni per il 2022
16 feb 2022 | 3 min di lettura
La forte domanda ha fatto lievitare i prezzi
In un mercato dell'auto in difficoltà, c'è un segmento che accelera: l'usato. Ha chiuso il 2021 con un progresso del 13,2% rispetto al 2020 e, secondo i dati Aci elaborati dall'Osservatorio AutoScout24, è ormai a vicino dai livelli pre-pandemia (-2,3% rispetto al 2019). La tendenza dovrebbe proseguire, anche il 2022, infatti, si prevede positivo.
Prezzi in aumento
Ai risultati hanno contribuito la crisi pandemica e le difficoltà produttive legate alla scarsità di microchip. In altre parole: per spendere meno e per evitare di aspettare per mesi un'auto nuova, molti italiani hanno scelto di puntare sull'usato.
La forte domanda ha fatto lievitare i prezzi: nel 2021 sono aumentati del 7%, ma con una forte accelerazione a dicembre, quando il prezzo medio di un'auto usata è stato di 20.700 euro, il 21% in più rispetto allo stesso mese del 2020.
Le previsioni per il 2022
Anche nel 2022 – afferma l'Osservatorio - sono molti gli utenti che dichiarano di voler acquistare un’auto. Tanti sono però gli indecisi: quasi sette su dieci, ci penserebbero solo se venissero riprogrammati gli incentivi, non solo per le elettriche e le ibride ma anche per i motori termici di ultima generazione. Le agevolazioni, infatti, permetterebbero di ringiovanire il parco circolante: chi è alla ricerca di un’auto di seconda mano sostituirebbe l’attuale vettura, che ha in media circa 11,6 anni (nel 42% dei casi supera i 15) contro una di 5,9 anni.
Perché un'auto usata?
Chi propende per l'auto usata, indica soprattutto due fattori: la convenienza economica e la possibilità di avere, a parità di budget, una vettura con dotazioni maggiori o di segmento superiore rispetto a una nuova. Come detto, però, pesano anche i ritardi produttivi: quasi due utenti su dieci hanno optato per l’usato perché subito disponibile.
Cosa non può mancare
Per comprare l'auto usata, comfort e protezione contano di più dell’estetica. Al primo posto tra le funzionalità o gli accessori considerati fondamentali ci sono, infatti, i dispositivi di sicurezza attiva, indicati da ben il 70% del campione. Il 45%, gli utenti ha indicato il cambio automatico e il sistema di infotainment. Solo per un terzo degli utenti, invece, sono una priorità gli elementi estetici come i cerchi in lega o il tetto panoramico.
L'identikit dell'auto usata
Per il 2022, il diesel continua a essere l'alimentazione preferita dai potenziali acquirenti dell'usato. Si stanno facendo strada, però, anche ibride ed elettriche: gli utenti che dichiarano di voler acquistare queste tipologie di auto sono passati dal 3% di un anno fa al 9% attuale, incoraggiati anche dagli incentivi e dal risparmio su spese e assicurazione Rc Auto.
Suv, crossover e fuoristrada si confermano le carrozzerie più desiderate. Il budget medio previsto per il 2022 è di 18.900 euro.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.