Gli italiani preferiscono l'usato: le previsioni per il 2022
16 feb 2022 | 3 min di lettura
La forte domanda ha fatto lievitare i prezzi
In un mercato dell'auto in difficoltà, c'è un segmento che accelera: l'usato. Ha chiuso il 2021 con un progresso del 13,2% rispetto al 2020 e, secondo i dati Aci elaborati dall'Osservatorio AutoScout24, è ormai a vicino dai livelli pre-pandemia (-2,3% rispetto al 2019). La tendenza dovrebbe proseguire, anche il 2022, infatti, si prevede positivo.
Prezzi in aumento
Ai risultati hanno contribuito la crisi pandemica e le difficoltà produttive legate alla scarsità di microchip. In altre parole: per spendere meno e per evitare di aspettare per mesi un'auto nuova, molti italiani hanno scelto di puntare sull'usato.
La forte domanda ha fatto lievitare i prezzi: nel 2021 sono aumentati del 7%, ma con una forte accelerazione a dicembre, quando il prezzo medio di un'auto usata è stato di 20.700 euro, il 21% in più rispetto allo stesso mese del 2020.
Le previsioni per il 2022
Anche nel 2022 – afferma l'Osservatorio - sono molti gli utenti che dichiarano di voler acquistare un’auto. Tanti sono però gli indecisi: quasi sette su dieci, ci penserebbero solo se venissero riprogrammati gli incentivi, non solo per le elettriche e le ibride ma anche per i motori termici di ultima generazione. Le agevolazioni, infatti, permetterebbero di ringiovanire il parco circolante: chi è alla ricerca di un’auto di seconda mano sostituirebbe l’attuale vettura, che ha in media circa 11,6 anni (nel 42% dei casi supera i 15) contro una di 5,9 anni.
Perché un'auto usata?
Chi propende per l'auto usata, indica soprattutto due fattori: la convenienza economica e la possibilità di avere, a parità di budget, una vettura con dotazioni maggiori o di segmento superiore rispetto a una nuova. Come detto, però, pesano anche i ritardi produttivi: quasi due utenti su dieci hanno optato per l’usato perché subito disponibile.
Cosa non può mancare
Per comprare l'auto usata, comfort e protezione contano di più dell’estetica. Al primo posto tra le funzionalità o gli accessori considerati fondamentali ci sono, infatti, i dispositivi di sicurezza attiva, indicati da ben il 70% del campione. Il 45%, gli utenti ha indicato il cambio automatico e il sistema di infotainment. Solo per un terzo degli utenti, invece, sono una priorità gli elementi estetici come i cerchi in lega o il tetto panoramico.
L'identikit dell'auto usata
Per il 2022, il diesel continua a essere l'alimentazione preferita dai potenziali acquirenti dell'usato. Si stanno facendo strada, però, anche ibride ed elettriche: gli utenti che dichiarano di voler acquistare queste tipologie di auto sono passati dal 3% di un anno fa al 9% attuale, incoraggiati anche dagli incentivi e dal risparmio su spese e assicurazione Rc Auto.
Suv, crossover e fuoristrada si confermano le carrozzerie più desiderate. Il budget medio previsto per il 2022 è di 18.900 euro.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.