Gli italiani tornano a guidare (e aumentano gli ingorghi)
24 lug 2020 | 2 min di lettura
In grande aumento il traffico feriale, prefestivo e festivo
È già finita la pacchia. A meno di due mesi dalla fine del lockdown torna a dettare legge il traffico. Secondo l’Osservatorio Anas, a giugno l’Indice di Mobilità Rilevata segnava un rialzo del 53% di veicoli rispetto a maggio, con un incremento medio settimanale del traffico del 6%, dall'1% del 2019. Aumento del 35% del traffico feriale, dell'83% di quello prefestivo e di ben il 139% di quello festivo. Il 25 giugno, il grande raccordo anulare di Roma è risultata essere la strada più trafficata d’Italia, con 141.000 passaggi. Il trend al rialzo, con l’estate, è destinato a crescere su tutte le strade. Se tornano a salire anche gli incidenti, avremo brutte sorprese con le tariffe Rc auto.
Ed è subito ingorgo... Gli ingorghi stradali, insomma, sono tornati ai livelli pre-covid: anche se il mercato dell’auto langue, registrando un -98% ad aprile, un -50% a maggio e un -23% a giugno, evidentemente la voglia di vacanza spinge gli italiani sulle quattro ruote. Non a caso chi non ha né l'auto né i soldi per comprarla, pare stia prendendo in considerazione il noleggio e l’usato: a giugno scorso sono aumentati del 4% i passaggi di proprietà, primo segno positivo dell’anno, che potrebbe trasformarsi in risalita fisiologica secondo l’Osservatorio Autopromotec.
+310% richieste preventivi assicurazioni online. Purtroppo, tra le auto tornate a girare ce ne sono molte ormai vecchie, utilizzate piuttosto che imbarcarsi su angusti autobus. Non è un caso che, durante il lockdown, siano aumentati del 310% i preventivi di assicurazioni online e che, come rileva l’Osservatorio Autopromotec, gli autoriparatori, a maggio, con l’inizio della fase 2, abbiano registrato un deciso trend al rialzo.
Cresce l'uso dell'autoradio. Tanta voglia di tornare a guidare è attestata anche da un dato più leggero: secondo una ricerca di GfK Italia, è cresciuto l’utilizzo dell’autoradio, risalito a fine maggio dal 28% di fase 1 al 49%, contro un 59% del periodo pre-Covid. Salgono anche i tempi di ascolto: +25% in Centro Italia per guidatori tra 55 e 64 anni e + 27% tra 14 e 17 anni.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.