Gli italiani vogliono viaggiare in modo sostenibile
24 ott 2022 | 2 min di lettura
Ad influire sono gli effetti del cambiamento climatico
La sensibilità green inizia a notarsi anche in viaggio. Il 74% dei turisti italiani vuole viaggiare in maniera più sostenibile per contrastare il cambiamento climatico. Più del 50% è anche disposto a pagare un sovrapprezzo se l’operatore turistico offre un servizio green certificato.
Lo rivela uno studio di Deloitte in collaborazione con Aiceo-Associazione Italiana Ceo, che ha analizzato l’impatto della sostenibilità sulla filiera del turismo italiano.
Come la sostenibilità sta cambiando il turismo
Il turismo è uno dei settori che più hanno accusato il colpo della pandemia e uno tra quelli che più si sono trasformati. Si è riscoperto il turismo di prossimità, c'è una maggiore attenzione alla sicurezza, ci si affida più spesso alle assicurazioni viaggio. E adesso la conferma di un'altra trasformazione, verso una maggiore sostenibilità.
Il 64% degli intervistati dichiara che sono gli effetti del cambiamento climatico ad aver influito sulla considerazione di viaggiare in maniera più green. Una percentuale che sale fino al 71% quando si parla della Gen Z (i nati tra il 1997 e il 2012).
A spingere il turismo sostenibile è soprattutto il desiderio di tutela del territorio (60%), con l’obiettivo di preservare l’ambiente e la cultura di un luogo, e la volontà di riduzione dell’impatto ambientale tramite mezzi di trasporto ecologici (52%).
Inoltre, il 63% degli intervistati ha dichiarato di prediligere mete turistiche locali per incentivare il turismo di prossimità e rivalutare i borghi del proprio Paese. Significative anche le percentuali di coloro che scelgono ristoranti che offrono prodotti a Km 0 (45%) o che si affidano a tour operator del posto per le proprie escursioni, prestando attenzione a dare priorità ad attività rispettose dell’ambiente (41%).
In viaggio con le abitudini di tutti i giorni
Spesso, in viaggio si portano le (buone) abitudini acquisite nella vita di tutti i giorni: riduzione degli sprechi tramite il riutilizzo delle bottiglie plastica (46%), riduzione del consumo di acqua (40%) ed elettricità (39%). Cresce anche l'attenzione verso la scelta di mezzi di trasporto poco inquinanti sia per raggiungere la propria destinazione (44%), sia durante il soggiorno, ad esempio scegliendo la bicicletta o i mezzi pubblici per spostamenti locali quando possibile (37%).
Disponibili a pagare di più, purché si green
I turisti italiani sostenibili sono anche disposti a pagare di più, a patto però di vedere azioni concrete. Circa uno su due dichiara infatti di essere disposta a spendere un 5-10% in più, mentre 1 su 5 si spingerebbe fino al 15-20% in più. Questo maggiore investimento è giustificato da motivazioni etiche, ma deve essere avallato anche da informazioni accurate e affidabili in merito alle attività ed iniziative dei vari operatori.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.