Guida autonoma, ora anche per i camion
19 apr 2016 | 2 min di lettura
Esperimento sui camion a guida autonoma o semiautomatica
Proseguono i test sia America che in Europa dei veicoli a guida autonoma. Ma mentre delle auto senza conducente si è fatto un gran parlare, anche in occasioni di eventi internazionali dedicati alle quattro ruote, dei camion ovvero dei grandi autoarticolati che viaggiano sulle autostrade trasportando merci se ne sa ben poco. Eppure i progressi vanno avanti anche in questo campo. Sarà forse per questo che le compagnie assicurative sono già da tempo all’erta: dopo l’Rc auto, a cambiare, con la diffusione della guida autonoma o semiautomatica, potrebbero essere anche le polizze autocarro, tanto più che, come i test stanno dimostrando, tali modalità sarebbero in grado di abbattere in modo consistente i rischi legati alla circolazione dei veicoli privati e commerciali.
Solo poche settimane fa sei convogli di Tir hanno percorso altrettanti itinerari europei fino a Rotterdam in Olanda e tutti hanno viaggiato in modalità semiautomatica. L’esperimento ribattezzato European Truck Platooning Challenge sembra essere andato proprio a buon fine.
La manifestazione ha fornito una prova del modo in cui gruppi di mezzi pesanti possano muoversi sulle strade aperte al traffico, per lunghe distanze, in maniera coordinata grazie ai dispositivi di assistenza alla guida. I camion che hanno partecipato alla manifestazione erano tutti connessi tra di loro da collegamenti wi-fi attraverso i quali diverse manovre di guida sono state compiute in base ai comandi azionati dal camion di testa.
Sei mini-gruppi di due camion ciascuno delle case costruttrici Daf Trucks, Iveco, Man Trucks, Mercedes-Benz, Scania e Volvo Trucks hanno percorso lunghi itinerari per arrivare al terminal merci Maasvlakte II del porto di Rotterdam. Le località di partenza sono state Södertalje (Stoccolma) per il convoglio dei mezzi Scania; Goteborg per quelli Volvo; Stoccarda per i Mercedes; Bruxelles per i camion Iveco; Westerlo (Belgio) per quelli Daf. A Rotterdam, ad accogliere i camion del Challenge c’era il ministro delle Infrastrutture e dell’Ambiente del governo olandese. La manifestazione, la primo di questo tipo a livello mondiale, è stata infatti promossa dal governo dell’Aia nell’ambito delle iniziative organizzate per il semestre di presidenza olandese dell’Unione europea.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.