Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Guida autonoma “più difficile del previsto”. Parola di Elon Musk

23 lug 2021 | 3 min di lettura

La complessità principale risiede nelle infrastrutture

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Questa volta anche il più accanito fan della guida autonoma ha dovuto frenare. Elon Musk, presidente di Tesla, ha ammesso che raggiungere l'obiettivo è più complicato del previsto: “Non mi aspettavo che fosse così difficile”, ha scritto su Twitter.

Appena sette mesi fa, Musk parlava di guida autonoma su Tesla entro il 2021. A maggio una prima dimostrazione di cautela, sempre su Twitter.

L'imprenditore aveva sottolineato come la complessità non fosse tanto legata alla tecnologia di bordo quanto a quella delle infrastrutture: “L'intero sistema stradale è disegnato per reti neurali biologiche con immagini ottiche”.

Tradotto: il mondo che ci circonda è fatto per gli umani, non per le auto governate dall'intelligenza artificiale.

Quali sono gli ostacoli

Le parola di Musk hanno avuto grande eco perché è lui a pronunciarle, non certo perché sono novità assolute.

In pochi mettono in discussione le potenzialità della guida autonoma e la sua portata dirompente sul mercato automobilistico e su quello assicurativo. Ma in tanti si sono dimostrati molto più cauti sui tempi.

Un'analisi commissionata dall'Automobile Club tedesco stima un percorso molto più lungo: si potrebbero vedere le prime vetture a guida autonoma in autostrada, ma solo dal 2030 in ambito urbano e grazie a un'evoluzione graduale.

Un'auto in grado di muoversi dalla partenza all'arrivo senza alcun aiuto umano potrebbe iniziare a essere più consueto a partire dal 2040.

John Krafcik è l'ex ad di Waymo, la società controllata da Alphabet che sviluppa soluzioni di guida autonoma. Non può certo dirsi un oppositore delle nuove tecnologie, ma ha definito la guida autonoma “un traguardo ancora lontano”.

E il motivo è quello accennato da Musk a maggio: “Non bastano i lidar, le videocamere, i sensori e l’AI della macchina. Occorre trasformare anche le strade in interfacce che reagiscono in tempo reale e senza alcuna latenza”.

La tecnologia a bordo

Le infrastrutture sono effettivamente un tema decisivo. Perché una vettura possa dirsi autonoma deve dialogare con quello che ha intorno, attraverso una comunicazione sempre meno “visiva”.

Come dimostrano gli incidenti avvenuto con autopilota inserito, però, neppure la tecnologia a bordo pare matura: riconoscere un ostacolo (che può avere forme differenti) e adattarsi alle diverse condizioni ambientali è una sfida tutt'altro che vinta.

A che livello siamo

C'è poi un tema terminologico, sui cui spesso si fa confusione. La guida autonoma prevede un intervento marginale o inesistente dell'uomo.

Esiste anche una scala, in sei livelli, che ne definisce l'evoluzione:al livello 0 c'è l'assenza di automazione, al livello 1 la guida assistita, al 2 la semi-autonoma, al 3 la semi-autonoma avanzata, al 4 quella altamente automatizzata e al 5 la guida completamente automatizzata.

Oggi, a seconda delle versioni più o meno critiche, le vetture attuali si muovono tra il livello 1 e il 3. La strada è ancora lunga.

L'impatto sulle assicurazioni

L'evoluzione della guida autonoma viene guardata molto da vicino anche dalle compagnie assicurative.

Le auto driverless, oltre a elaborare una enorme mole di dati, dovrebbero rivoluzionare le polizze che conosciamo oggi. L'assicurazione auto è infatti basata sul concetto di responsabilità, che nel caso di guida autonoma si sfuma: al volante, infatti, non c'è una persona ma un'intelligenza artificiale.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 25 marzo 2025
Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Il mercato delle auto usate ha fatto un balzo in avanti del 2,2% con 460.601 trasferimenti di proprietà. Il mercato dell'usato torna ad avere successo, probabilmente per motivi di prezzo e manutenzione, stante i continui rincari di tariffe come l'Rc auto.
pubblicato il 17 marzo 2025
Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

A febbraio 2025, rispetto allo stesso mese del 2024, le compravendite di seconda mano sono aumentate dell’1%, con un passo avanti delle auto (+2,1%) e una frenata delle moto (-3,1%).
pubblicato il 13 marzo 2025
Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Arrivano i tutor 3.0: questa nuova generazione hi-tech utilizza una scansione laser per rilevare la velocità media con cui un’auto percorre un tratto di autostrada.
pubblicato il 4 marzo 2025
Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Il calo delle immatricolazioni nel primo bimestre 2025 è del 14,9% rispetto ai livelli ante-crisi: a ciò si aggiunge che le prospettive per i prossimi mesi non appaiono positive", sottolinea il Centro Studi Promotor. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2025
Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

L'assicurazione casa per eventi atmosferici rappresenta una protezione essenziale per chi vive in aree soggette a condizioni climatiche avverse. Comprendere la copertura offerta, le limitazioni e le esclusioni ti permetterà di scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Come funzionano le polizze Long Term Care

Come funzionano le polizze Long Term Care

Le polizze Long Term Care (LTC) rappresentano una particolare forma di assicurazione sulla vita progettata per coprire i costi associati alla perdita di autosufficienza, garantendo assistenza continua a chi ne ha bisogno.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Le clausole di rinuncia alla rivalsa prevedono che la compagnia, a fronte di una maggiorazione del premio, rinunci a rivalersi sull'assicurato nei casi previsti dalla legge.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.