Guida ecologica: dispositivi che fanno risparmiare
27 giu 2016 | 2 min di lettura
Quando ecologico e risparmio vanno nella stessa direzione
Un recente studio dell’Università di Leeds si è occupato di analizzare nel dettaglio lo stretto rapporto che lega la guida cosiddetta ecologica, ovvero che consente di ridurre al minimo le emissioni di CO2 durate i vari spostamenti in auto, ed i sistemi di nuova generazione ADAS.
Si tratta di particolari ed innovativi dispositivi, battezzati Advanced Driver Assistance Systems, che permettono al guidatore di sentirsi maggiormente sicuro alla guida del proprio veicolo cercando di segnalare eventuali pericoli con la volontà di evitare incidenti e, in parallelo, consentono di tutelare l’ambiente. Tali strumenti infatti permettono di ammortizzare i costi per i guidatori risparmiando sul carburante e, di conseguenza, sulle emissioni di gas inquinanti.
Certamente per circolare con regolarità e sicurezza su strada è indispensabile dotarsi di una buona Rc auto cosa che, come ormai è noto, per molti guidatori di alcune zone risulta essere un impegno economico piuttosto consistente. La maggiore diffusione degli ADAS, secondo gli esperti, porterebbe buone novità per gli automobilisti: con la riduzione dei sinistri infatti si potrebbe auspicare anche una contrazione dei premi delle assicurazioni auto.
Questa particolare ed innovativa ricerca è stata condotta in ben 7 paesi europei (Regno Unito, Italia, Spagna, Svezia, Germania, Olanda e Francia), prendendo in esame le diverse tipologie di veicoli che di norma circolano su strada (benzina, diesel, elettrico e ibrido). A livello generale questo studio ha messo in luce una riduzione del consumo di carburante su tutti i tipi di strada: -2,6% in città, -5,8% nelle aree suburbane o rurali e -2,2% in autostrada.
Numerosi sono i sistemi ADAS esistenti ma quello più diffuso è senza dubbio LSS, Lane Support Systems. Tale sistema ha lo scopo di facilitare l’assicurato nelle manovre di mantenimento della corsia di marcia, avvertendo e allarmando il guidatore in caso di distrazione o addirittura di colpo di sonno.
Il mercato automobilistico presenta un ventaglio vario di tali dispositivi, dalle caratteristiche più diverse; ricordiamo, giusto per fare degli esempi, il sistema autonomo di frenata in caso di ostacolo improvviso oppure il sistema che permette di limitare la velocità in caso di superamento della distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.