Guida in stato d’ebrezza: numeri ancora troppo alti
27 set 2019 | 2 min di lettura
Sul mercato strumenti per misurare il proprio stato di ubriachezza
La sicurezza stradale è un tema particolarmente sensibile e sul quale, soprattutto nel corso degli ultimi anni, gli operatori del settore stanno intervenendo apportando novità significative grazie anche all’uso delle nuove tecnologie. È questo, ad esempio, il caso delle compagnie assicurative che stanno mettendo a punto prodotti di Rc Auto innovativi, capaci di dialogale in tempo reale in caso di necessità.
Nonostante siano già stati raggiunti alcuni traguardi interessanti, sul fronte della sicurezza stradale ci sono ancora molti punti in sospeso e circostanze alle quali si deve cercare di dare soluzioni concrete, come il fenomeno della guida in stato d’ebrezza. L’abuso di alcol quando ci si appresta alla guida è un trend ancora molto esteso, soprattutto tra i più giovani e nei week end, durante i quali si registra una crescita del numero delle vittime considerevole. Ad essere sensibilizzati su questo tema devono essere soprattutto i guidatori stessi, facilitati anche da nuovi strumenti presenti sul mercato, economici e in grado di misurare l’eventuale stato di ubriachezza attraverso alcuni semplici passaggi.
Per questa ragione la rivista specializzata Quattroruote ha deciso di verificare in prima persona il grado di affidabilità di questi specifici dispositivi che, pur non avendo un vero e proprio valore da un punto di vista legale, permettono all’automobilista di avere utili indicazioni rispetto al proprio stato. Entrambe le tipologie di strumenti esaminati si basano sulla misurazione dell’aria espirata dal soggetto. Per portare a termine tale sondaggio sono state analizzate le condizioni di tre diverse persone, dalle caratteristiche fisiche diverse, che avevano assunto tipologie di alcolici differenti. Alcuni di questi test amatoriali hanno registrato valori anche molto dissimili rispetto a quelli messi in luce dalle Forze dell’Ordine.
Ricordiamo che il Codice della strada prevede un tasso limite di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. Il suggerimento, dunque, è quello di porre grande attenzione alla propria situazione prima di decidere di mettersi alla guida e di non abusare di alcolici nelle serate in cui si ha la macchina.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.