Guidare in UK: i consigli dell'Automobile Association
27 apr 2016 | 2 min di lettura
Linee guida per circolare in auto sulle strade inglesi
Le ferie estive si avvicinano e molti di noi stanno già pianificando un imminente viaggio, magari on the road percorrendo lunghe tratte con la propria automobile in modo da avere l’opportunità di scandire con la massima libertà i tempi della vacanza e staccare la spina dalla frenesia della vita quotidiana.
Se state pensando di fare un viaggio oltre Manica con il vostro veicolo è indispensabile, oltre che munirsi di ombrello e impermeabile, verificare alcune cose prima della partenza.
Proprio per questa ragione l’Automobile Association, la più grande associazione automobilistica della zona che offre anche servizi di assistenza stradale (conosciuta anche con la sigla AA), ha recentemente reso noto un utile vademecum contenente alcuni interessanti suggerimenti su come affrontare le principali situazioni di difficoltà se ci si trova a percorrere le strade inglesi.
Sono cinque, secondo l’AA, le maggiori preoccupazioni che affliggono gli automobilisti stranieri che si trovano a guidare in UK. Prime tra tutte c’è senza alcun dubbio la guida a sinistra e le frequenti rotatorie, specie se si considera il grande traffico delle strade britanniche. Giusto per farci un’idea più precisa, è stato stimato che queste siano alcune tra le strade più trafficate dell’intera Europa con circa 35 milioni di veicoli tra i quali spiccano 29 milioni di automobili. Caldamente sconsigliato è invece visitare il centro di Londra in automobile; se proprio però non si è disposti a far “riposare” il proprio veicolo neanche in questa occasione è necessario ricordarsi di pagare la Congestion Charge, e cioè una particolare tassa per scongiurare eventuali multe. Altro punto fondamentale della guida curata dall’associazione riguarda la sfortunata eventualità di essere coinvolti in un incidente stradale. Ultimo consiglio dell’AA, di fondamentale importanza, è quello di accertarsi prima di intraprendere il viaggio se la propria assicurazione auto e la copertura danni stipulata con la compagnia italiana sia valida anche all’estero e, nel dettaglio, in UK. Il guasto del proprio mezzo è già una condizione particolarmente stressante nel proprio Paese dove non ci sono limiti linguistici, trovarsi in un paese straniero ed avere difficoltà di comunicazione può infatti rendere l’intera situazione ancora più critica.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.