I pedoni vittime della strada
14 apr 2017 | 2 min di lettura
Allarme pirateria stradale: metà delle vittime sono pedoni
L'evento ha un nome rassicurante: Ti voglio bene. La sicurezza stradale cresce con noi”, ma i dati presentati da Asaps, l'Associazione degli amici della polizia stradale, purtroppo non lo sono. La pirateria stradale è uno dei temi caldi della sicurezza stradale, a sua volta una delle varibili di tariffe come l'rc auto. Bene, secondo l'Asaps, la pirateria purtroppo aumenta e colpisce soprattutto i pedoni: gli episodi, in un anno, sono cresciuti del 9,6% e, sulle 115 vittime del 2016, i pedoni coinvolti sono stati 54, cioè il 47%. Sempre l'anno scorso, sono stati 53 i bambini vittime di sinistro, tutti appartenenti alla fascia d'età che va da zero a 13 anni: 16 di loro sono deceduti, pari al 30% dei minori che hanno perso la vita sulle strade. I dati peggiorano, dicevamo: nel 2015 sono stati 42 i bambini appartenenti alla stessa fascia d'età che sono deceduti in incidenti stradali: di loro, 9 erano piccoli pedoni (il 21% dei decessi). I dati odierni, invcece, sono migliori rispetto a quelli del 2014, quando a perdere la vita in incidenti sulle strade sono stati 65 bimbi tra zero e 13 anni con 25 piccoli pedoni (il 38% del totale).
Scende il numero delle vittime. “La pirateria stradale resta un fenomeno molto preoccupante”, spiega Giordano Biserni, presidente di Asaps. I dati dell'Osservatorio relativi al 2016 forniscono, però, un'interessante chiave di lettura, secono Biserni. “Con la legge sull'omicidio stradale, che è in vigore da nove mesi, si nota la crescita degli episodi causati dai pirati della strada ma, al contempo, si nota anche il calo netto dei morti: 115 rispetto ai 146 del 2015, il 21,2% in meno. Inoltre diminuiscono i test positivi sia su alcol che su droga”, spiega Biserni.
Oltre 1.400 feriti nel 2016. Nel 2016, ricorda Asaps, gli incidenti causati da pirati della strada che hanno determinato almeno un ferito sono stati 1.192, il 9,6% in più rispetto all'anno prima; complessivamente, invece, i feriti sono stati in tutto 1.428, in aumento di 174 casi, ossia il 13,9% in più rispetto ai 1.254 feriti ricoverai nei vari pronto soccorso nel 2015.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.