I Suv sono le vetture che mettono più a rischio i pedoni
15 lug 2020 | 2 min di lettura
Ecco lo studio dell’Insurance Institute for Highway Safety
Nonostante i numerosi progressi nella progettazione, i Suv di ultima generazione sembrano essere ancora più pericolosi per i pedoni rispetto alle auto normali. Questo il risultato di un nuovo studio dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), che ha analizzato un campione di 79 incidenti verificatisi in tre aree urbane nel Michigan per individuare i fattori di rischio di impatti mortali tra veicoli e pedoni.
Grazie ai progressi nella sicurezza stradale, il numero di persone uccise in incidenti automobilistici negli Stati Uniti è sceso da oltre 50 mila nel 1980 a 36.560 nel 2018. Nel decennio 2009-2018, tuttavia, il numero di pedoni uccisi sulle strade americane è aumentato del 53%, proprio mentre la quota di Suv in circolazione cresceva dal 21 al 29%.
Secondo i dati dell’IIHS, gli incidenti che coinvolgono pedoni sono diventati non solo più frequenti, ma anche più letali. Tra il 2009 e il 2016 i sinistri mortali a veicolo singolo che coinvolgono Suv sono aumentati dell’81%.
Un fattore di rischio fondamentale è quello della velocità del veicolo: negli incidenti analizzati, sia i Suv (che hanno costi di assicurazione mediamente più alti) sia le automobili che procedevano al di sotto delle 20 miglia orarie (circa 30 km/h) hanno provocato solo lesioni lievi ai passanti colpiti. A una velocità compresa tra 20 e 39 miglia orarie (tra i 30 e i 60 km/h), il 30% degli incidenti causati da Suv si sono dimostrati letali per i pedoni, contro il 23% di quelli provocati dalle altre tipologie di automobili. Oltre le 40 miglia orarie (circa 65 km/h), sono stati mortali tutti gli incidenti con Suv ma “solo” il 54% di quelli che hanno coinvolto altre vetture.
Negli incidenti analizzati, la maggior parte delle lesioni è stata causata da impatti con il paraurti, la griglia o i fari, che nei Suv si trovano in posizione considerevolmente più alta rispetto alla media delle auto. Oltre alla posizione, però, occorre considerare la forma della parte frontale del veicolo: un pedone viene colpito prima dal paraurti agli arti inferiori e poi anche dalla griglia all’altezza del bacino o del torace.
Secondo l’IHSS i risultati dello studio, per quanto parziali, forniscono prove rilevanti dell’importanza di modificare la progettazione dei Suv, in modo da aiutare a combattere l’aumento degli incidenti mortali pedonali in un periodo in cui la circolazione di questo tipo di vetture continua a espandersi. Disegnare veicoli con una forma anteriore più inclinata potrebbe, ad esempio, aiutare a limitare i danni, trasferendo meno energia al corpo del pedone.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.