I "taxi-tartaruga" per chi non ha fretta
25 feb 2016 | 2 min di lettura
In Giappone si può scegliere tra il taxi automatico a quello “slow”
Dai taxi a guida autonoma, ovvero senza pilota, ai taxi “tartaruga”, in grado di destreggiarsi nel traffico senza alcuna fretta. Sono le ultime novità in fatto di viabilità che arrivano dal Giappone. Ma mentre sulla prima il dibattito è ormai avviato, sia in tema di revisione della circolazione stradale, sia sul fronte dei nuovi rischi che dovranno essere inclusi nelle polizze Rc auto, sulla seconda, almeno in Occidente, vi è più curiosità che reale interesse.
Avvezzi ormai dal cinema d’azione a scene di inseguimenti al cardiopalma, dove un taxi a tutta velocità sfreccia nel cuore della città, sulle tracce del cattivo di turno, facciamo infatti un pò fatica noi Italiani a capire il successo dei “Turtle” taxi in Giappone.
Il loro scopo è infatti quello di viaggiare e di arrivare a destinazione il più lentamente possibile, senza ovviamente intralciare il traffico. Perché il Taxi Tartaruga non va semplicemente piano, ma si muove in maniera molto più soft rispetto a un normale taxi. Sia la fase di accelerazione che la frenata, infatti, vengono eseguite senza strattoni e affrontando le curve a velocità bassa. Le auto utilizzate sono dei taxi tradizionali privi di particolari tecnologie se non un pulsante nella cabina del passeggero. Chi infatti ha fretta può sempre usufruire del servizio normale senza dover cambiare veicolo.
Chi invece vuole godersi il percorso al rallentatore non deve far altro che premere questo pulsante chiamato “yukkuri” che significa lentamente. Si attiva in questo modo un avviso rivolto all’autista che comprende una musica di sottofondo e l’immagine di una tartaruga. Il servizio sta riscuotendo grande successo tanto che lo stanno introducendo anche altre città, a partire da Tokyo, Yokohama, Kanagawa e Saitama.
Ma quali sono gli utenti che lo richiedono? Prevalentemente turisti che vogliono godersi la città dal finestrino in tranquillità, anziani, coppie con bimbi piccoli e donne in gravidanza; tutte persone che per motivi diversi non hanno fretta o che preferiscono una guida più dolce e senza scatti. Le tariffe sono le stesse di un normale percorso più veloce: la spesa è quindi la stessa ma con il taxi tartaruga ci guadagnano da un lato i passeggeri in relax, dall’altro l’ambiente perché a bassa velocità diminuiscono le emissioni di carbonio e i fumi nocivi.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.