I voli sono meno low cost? Ecco come risparmiare
29 giu 2023 | 3 min di lettura
I consigli che possono fare la differenza
I voli, si sa, hanno prezzi mobili. Oscillano in base alla disponibilità ed è normale che nei periodi di maggiore richiamo, come l'estate, diventino (molto) più cari. Viaggiare in un venerdì di luglio allo stesso prezzo di un mercoledì di novembre è praticamente impossibile. Ma ci sono margini per risparmiare qualcosa, soprattutto se si accettano piccoli “sacrifici”.
Prenotazioni in anticipo
Non ci sono scorciatoie: prenotare in anticipo resta sempre il miglior modo per risparmiare. Essere previdenti consente di avere maggiore possibilità di scelta, sia sulle rotte che sui giorni. E permette di accaparrarsi i posti più convenienti.
I vantaggi sono molti, l'inconveniente solo uno: prenotando con ampio anticipo, non si ha il controllo di possibili imprevisti. Ma, per il volo come per le strutture ricettive, un'assicurazione viaggio potrebbe rappresentare la soluzione. Forse, per risparmiare quest'estate è già tardi. Ma potrebbe muoversi chi ha intenzione di viaggiare in autunno o a fine anno.
Prenotazioni nel giorno giusto
C'è un momento giusto per prenotare? Non c'è un metodo scientifico ma, secondo un'analisi di Jetcost su 250 agenzie viaggio, i prezzi medi più bassi si registrano a inizio settimana. Per l'esattezza di martedì. Per i più pazienti, l'orario migliore sarebbe attorno alle 2 del mattino.
Date flessibili
Tra ferie, impegni e scuola dei figli non è semplice trovare l'incastro giusto. Spesso i giorni di vacanza sono obbligati o quasi. Chi ha la fortuna di avere più margine, però, può risparmiare.
Cercare “date flessibili”, sui siti delle compagnie o sui comparatori di volo, permette di confrontare i prezzi giorno per giorno, ora per ora, per poi scegliere il più conveniente. Spesso si risparmia optando per orari un po' più scomodi, che potrebbero condizionare il primo e l'ultimo giorno di vacanza. Le “date flessibili” sono quindi un'opzione per chi può gestirsi con più autonomia.
Soprattutto (ma non solo) in caso di prenotazioni in anticipo e date flessibili, i comparatori di voli possono essere utili. Accorciano i tempi della ricerca, confrontando non solo il prezzo ma anche altre opzioni, come il numero degli scali o gli aeroporti di partenza e arrivo.
Voli con scalo
Ci sono tanti modi per raggiungere la propria meta. Il volo diretto è senza dubbio il più comodo e veloce, ma anche il più costoso. Soprattutto nelle tratte lunghe, è utile valutare uno o più scali, anche quando non obbligatori. Il prezzo tende a essere più basso, ma si perde senza dubbio in comfort e tempo, perché vanno aggiunte le ore di attesa tra un volo e l'altro.
La scelta dell'aeroporto
Gli aeroporti cittadini tendono a essere più cari. Quelli periferici, sulle quali vola la maggior parte delle low cost, offrono maggiori margini di risparmio. A volte, vale la pena esplorare tutte le opzioni, anche su scali più distanti da casa. Servirà un tratto in bus, in macchina o in treno prima di volare, ma in alcuni casi si potrebbe risparmiare non poco.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.