Ibride, crossover e fuoristrada spingono il mercato auto nel 2023
21 lug 2024 | 2 min di lettura
Nonostante il caro vita, e quindi l’aumento di una serie di costi, tra cui le polizze Rc auto e le tariffe autostradali, alla possibilità di spostarsi utilizzando il proprio veicolo privato non si rinuncia: nel 2023 in Italia la ripresa è stata robusta in tutti i comparti del settore automotive. A fornire questa evidenza è la 27a edizione della Sintesi Statistica pubblicata annualmente dall’UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, l’associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture.
Ibride superstar sul mercato italiano
Nonostante il ritardo della transizione energetica nel nostro Paese, e quindi la diffusione di veicoli meno inquinanti, le autovetture riescono a mettere a segno una crescita del 19% passando dai 1,317 milioni del 2022 ai 1,566 milioni del 2023.
Per quanto riguardale alimentazioni, si registrano il continuo calo del diesel, che perde oltre due punti dal 19,6% al 17,5%, e la leggera risalita delle motorizzazioni a benzina dal 27,8% al 28,6%, mentre si conferma la predominanza delle ibride, cresciute di oltre due punti al 36,1%.
Le vetture “con la spina” (elettriche pure e ibride plug-in) aumentano del 16,3% a 135.433 unità, ma la loro quota di mercato scende all’8,6% (con BEV e PHEV ferme rispettivamente a quota 4,2% e 4,4%). Un dato che conferma l’Italia all’ultimo posto fra i cinque maggiori mercati europei.
I più amati dagli italiani: crossover e fuoristrada
La Sintesi Statistica dell’Unrae si sofferma anche sulle caratteristiche principali del parco circolante in Italia a fine 2023, composto da 40 milioni di autovetture (oltre il 23% ante Euro 4) con età media di 12,8 anni, da circa 4,4 milioni di veicoli commerciali leggeri (39% ante Euro 4) con età media di 14 anni, da 740 mila veicoli industriali (52% ante Euro V) con età media di 14,5 anni, e da 62.300 autobus (31,9% ante Euro 4) con età media di 12 anni.
Fra i canali di vendita continua a crescere il noleggio a lungo termine, con circa 378 mila auto (+24%) e una quota salita di un altro punto al 24,1%, saldamente al secondo posto dopo le vendite a privati, la cui quota scende da 58,9% a 56,2%.
In tema di carrozzerie si conferma il primato di crossover e fuoristrada, salite a quota 57,5%. Nel 2023 si registra una ripresa anche del mercato delle autovetture usate, cresciuto del 9% con più di 5 milioni di trasferimenti complessivi.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care
