Il Covid-19 frena gli investimenti InsurTech
11 giu 2020 | 2 min di lettura
A guidare il settore sono le startup statunitensi
Anche gli investimenti in startup InsurTech sono stati frenati dal Covid-19. L'interesse nei confronti delle giovani società che fondono mondo assicurativo e tecnologico era ripartito nel 2020 così come aveva chiuso l'anno precedente: in crescita, ma l'epidemia ha quasi azzerato gli investimenti di marzo. Risultato: secondo i dati di Willis Towers Watson, il primo trimestre dell'anno si è chiuso con una raccolta complessiva di 912 milioni di dollari, in calo del 54% rispetto al periodo precedente.
Eppure il 2020 sembrava promettente: il 3 gennaio erano stati raccolti quasi 82 milioni di dollari, che il 6 febbraio erano già diventati 450 milioni. Poi, di pari passo con il diffondersi della pandemia, il rallentamento: per raddoppiare la cifra investita in poco più di un mese è stato necessario aspettare fino al termine di marzo. Vista da un'altra prospettiva: l'InsurTech ha raccolto nei primi tre giorni dell'anno una cifra simile a quella ottenuta nelle ultime tre settimane del trimestre. Resta la crescita alla voce delle operazioni effettuate: sono state 96, il 28% in più rispetto al periodo ottobre-dicembre 2019. Pochi fondi ma molti round: vuol dire che a fermarsi sono stati gli investimenti più maturi e corposi, mentre hanno tenuto quelli in startup ai primissimi passi.
Nel primo trimestre, afferma l'analisi di Willis Towers Watson, il 57% delle risorse è stato attratto dalle startup statunitensi. Anche se il mercato Usa è da sempre il più forte, nei mesi scorsi non si era osservata una tale concentrazione. In parallelo, hanno perso quota sia gli investimenti cinesi che quelli nell'area Asia-Pacifico. È un altro degli effetti del coronavirus. Secondo il report, infatti, è difficile che si tratti di una vera e propria tendenza. Più probabile che gli Stati Uniti abbiano frenato più tardi perché hanno reagito all'epidemia con alcune settimane di ritardo. Il dominio potrebbe quindi “ridursi drasticamente” già a partire dal secondo trimestre, anche perché Europa e (soprattutto) Asia – una volta uscite dalla fase critica - potrebbero invertire la rotta e accelerare con più rapidità. Willis Towers Watson resta cauto sulle proiezioni di medio-lungo periodo. Una volta fatta la tara dell'impatto del Covid, si potrà capire meglio se il freno degli investimenti sia stato dovuto esclusivamente all'epidemia o se l'InsurTech abbia intrapreso una flessione fisiologica.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.