Il Covid inchioda auto a noleggio e in sharing
29 giu 2020 | 2 min di lettura
In calo noleggi e fatturato
L’emergenza Covid-19 ha frenato ogni movimento e non fanno eccezione la mobilità a noleggio e quella in condivisione. È quanto emerge dal rapporto dell'Aniasa (l'associazione che rappresenta le aziende del comparto all'interno di Confindustria). L'anno era iniziato come si era chiuso il 2019: in modo positivo. Poi, però, è arrivata quella che l'Aniasa definisce una “violenta grandinata”, capace di compromettere non solo i mesi del lockdown ma l'intera annata.
“L’impatto dell’emergenza Covid sulla mobilità a noleggio e in sharing è stato pesante”, spiega il rapporto. Sul settore si sono concentrate condizioni avverse: la crisi economica innescata dalla pandemia (e quindi la minore capacità di spesa), lo smart working che riduce la necessità di spostarsi in auto, la sospensione dei flussi turistici. Risultato: si è esaurita la spinta della modalità “pay-per-use”, che nel 2019 aveva visto crescere la propria flotta di auto e veicoli commerciali leggeri fino a 1,2 milioni di unità, raggiungendo il 25% dell’immatricolato nazionale. Senza utenti, ampliare le flotte è diventato inutile. E così in soli tre mesi si sono perse 155 mila nuove immatricolazioni, per un valore di 3,1 miliardi di euro. Con tutto quello che questo comporta per indotto e attività collaterali, come le assicurazioni.
Il noleggio a breve termine è stato colpito proprio alla vigilia dei picchi stagionali. Parlano i numeri: ad aprile sono state solo 12 le nuove vetture immesse nelle flotte. Lo scorso anno erano state 27 mila. I noleggi sono calati dell'82%, il fatturato del 70% e le immatricolazioni del 98%. Una parziale ripresa è iniziata nella seconda metà di maggio, ma – spiega l'Aniasa - su “numeri totalmente diversi da quelli che di consueto si registrano in questa stagione”.
Anche il car sharing ha subito un duro contraccolpo. L’auto condivisa ha registrato una contrazione del 73% dei noleggi e del 75% del fatturato. Da metà maggio, anche in questo caso, c'è stata una ripresa, seppur ancora parziale: il giro d'affari resta dimezzato rispetto al periodo pre-Covid. Frenata anche per il noleggio a lungo termine, che però ha retto meglio grazie alla differente struttura del business. Se le immatricolazioni si sono ridotte (-73% tra marzo e maggio), il fatturato è calato solo dell'1%.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.