Il futuro dell’auto è elettrico
27 set 2018 | 2 min di lettura
Previsti investimenti per più di 255 miliardi di dollari
In quale direzione sta andando il mercato automobilistico? Secondo la nota società di consulenza Alix Partner non ci sarebbero dubbi a riguardo: il futuro sta nelle auto elettriche. Stando infatti ai dati raccolti dall'organizzazione, nel corso dei prossimi 8 anni ci dovremmo attendere da parte dei costruttori di macchine investimenti su questo fronte pari a circa 255 miliardi di dollari. Saranno dunque impiegate risorse 10 volte più grandi rispetto a quelle utilizzate negli ultimi 8 anni per lo sviluppo di modelli a propulsione elettrica sia pura, sia ibrida.
Una scelta lungimirante quella delle imprese automobilistiche visto che in Europa si acquistano sempre più veicoli elettrici. Con il passare degli anni i guidatori si sono fatti maggiormente sensibili all’ambiente il che, in questo caso, permette anche di risparmiare cifre considerevoli. Le compagnie assicurative hanno messo a punto specifiche polizze Rc Auto per questi mezzi green che consentono di ridurre il costo del premio, opportunità quanto mai apprezzata specialmente se unita alla riduzione della spesa necessaria per il bollo, anch'essa minore rispetto a quella pagata da un veicolo tradizionale.
Nonostante i dati incoraggianti evidenziati dall’eurozona, è la Cina a rappresentare un mercato chiave per l'auto elettrica. Stando però a quanto riportato in un interessante articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore solamente qualche giorno fa, ci sarebbero diversi fattori da considerare prima che si possa parlare di una diffusione capillare delle auto elettriche, primo fra tutti il costo per la produzione delle batterie.
Per capire fino in fondo, basti pensare che tra il 2016 e il 2017 il prezzo del Nichel è cresciuto del 40% e quello del Cobalto è triplicato; ciò significa che nel prossimo futuro si renderà indispensabile considerare con attenzione, nelle geometrie che si andranno a delineare, i Paesi produttori di tali risorse. Alla luce di questo, con buone probabilità, il trend dell’elettrificazione dell’auto potrebbe non partire a ritmo così spedito come ci si attende.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.