Il gas va forte ma il diesel si scatena ancora
26 ago 2015 | 3 min di lettura
Crescono le auto a gas, ma il diesel si conferma la prima scelta degli italiani
Se sul mercato delle polizze auto il nostro paese offre un panorama sempre più variegato e sempre più rivolto verso un'ampia offerta e una forte concorrenza tra le compagnie, sono più ridotte le scelte che si offrono agli automobilisti per quanto riguarda la tipologia di alimentazione della propria vettura. L'Italia premia le auto a gas e conferma la sua passione per quelle diesel. Partiamo dalle prime, in crescita decisa come parco circolante. Secondo i dati del Centro studi del Consorzio Ecogas, elaborati su dati Aci, negli ultimi dieci anni le auto a gas sono cresciute, nel nostro Paese, del 117%, tra metano e gpl. E il loro numero continua ad aumentare, con una percentuale 2014 del 7,76% sul totale, contro il 7,35% del 2013. Su un totale di 37.080.753 auto circolanti in Italia, 2.875.788 sono mezzi a gas: di questi, 833.668 sono a metano e 2.042.120 a gpl, tra auto di primo impianto e trasformate successivamente, con una rete di circa 1.050 distributori stradali per il metano e 3.650 per il gpl.
In dieci anni, gas +117%. I numeri dicono che, rispetto al 2005, cioè rispetto a dieci anni fa, quando circolavano 1.322.078 unità a gas, si è registrato un incremento del 117,5%: un aumento di quattro punti percentuali, visto che si è passati dal 3,81% di dieci anni fa, all'attuale 7,76%. E il settore, confermano gli esperti, ha ancora ampi margini di crescita. “La disponibilità di questi prodotti è notevole: per il futuro è aperta la strada delle rinnovabili, grazie al biometano e al biopropano", sottolinea Alessandro Tramontano, presidente del Consorzio ecogas.
Emilia Romagna primatista. Secondo i dati del Consorzio, il primato per auto a gas circolanti spetta all’Emilia Romagna con 476.185 automobili, il 17,29% del totale circolante. Seguono le Marche, dove il 16,73% del circolante è a gas, l'Umbria (10,95%) e il Veneto, quarto col 10,17%. Sopra la media nazionale stanno comunque Toscana (8,73%), l'Abruzzo (8,64%), il Piemonte (8,62%) e la Campania (8,25%). Sotto la media del 7,7%, invece, il Molise (7,2%), la Puglia (6,9%), il Lazio (6,4%), la Lombardia (6,1%), la Basilicata (4,8%) e la Liguria (4,1%). Agli ultimi posti, sotto il 4%, troviamo Sicilia, Trentino Alto Adige, Friuli venezia Giulia, Calabria, Sardegna e Valle d’Aosta.
Per diffusione, invece, secondo l’analisi del Cobnsorzio ecogas, dopo l’Emilia Romagna spunta la Lombardia (361.986 auto a gas) e, terzo, il Veneto (303.543 vetture a Gpl e metano). I più numerosi parchi auto a metano sono ancora in Emilia Romagna, nelle Marche, in Veneto e in Toscana, mentre il gpl svetta in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e in Campania.
Ma il diesel piace sempre. Eppure, nonostante l'Italia viaggi diretta verso la mobilità ecologica, tra idrogeno, elettrico e gas appunto, nel nostro Paese, nei primi tre mesi del 2015, oltre il 55% delle auto di nuova immatricolazione sono state a gasolio. I motori diesel, insomma, restano i più gettonati nel mercato automobilistico, soprattutto quando si parla di suv e di berline. Questo perché fornisce il 40% in più di coppia rispetto al corrispettivo a benzina, traducendosi in una guida più piacevole, soprattutto per vetture con massa importante.
Il futuro del gasolio. Bosch, uno dei leader del settore, attende per i prossimi anni l'ulteriore contenimento del 20% di consumi e di emissioni per questa alimentazione, in virtù dei limiti più severi che verranno introdotti in Europa, Stati Uniti e Cina e che favoriranno il diesel, indispensabile per rispettare limiti stringenti. L’elettrificazione delle auto, inoltre, porterà altri miglioramenti ai motori diesel, i quali diventeranno ancora più ecologici in termini di emissioni, di ossidi di azoto e di particolato.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.