Il grande fratello travestito da autovelox
22 mar 2017 | 3 min di lettura
Arriva un nuovo autovelox. Cellulari e cinture nel mirino
Meno che la ramanzina, praticamente fa tutto. E' il Telelaser Trucam, all'apparenza un normale telelaser, in realtà l’evoluzione tecnologica dell'autovelox. Il nuovo grande fratello della polizia stradale, insomma, con una telecamera incorporata dalle alte prestazioni. Un gioiellino della tecnologia che registra tutto quello che vede. E non gli sfugge niente. Lo sta sperimentando la polizia stradale, da qualche settimana, nel Lazio, su strade pericolose come la Pontina, e in Sardegna, sulla Statale 131 nel tratto Oristanese. Se riduce gli incidenti e incide positivamente sulla sicurezza magari è anche utile a far scendere qualche tariffa come l'rc auto, per esempio. Altrimenti sarà solo una mannaia in più sugli automobilisti indisciplinati.
L'occhio elettronico. Telelaser Trucam non rileva soltanto l’infrazione di eccesso di velocità ma la filma istante per istante, per poi archiviare la sequenza in un hard disk, ben protetto e molto capiente, visto che può contenere oltre 10 mila file, tutti a disposizione della verbalizzazione. Altro beneficio del nuovo autovelox: nel caso di ricorso al prefetto o al giudice di pace, promossi per contestare presunti errori di misurazione, il video sarà lì, a far da prova, complicando il ricorso.
Riprese da oltre un chilometro di distanza. Tecnicamente, il nuovo autovelox, grazie a un raggio laser molto potente e a un sensore ccd ad alta definizione, inizia a riprendere l’infrazione non più quando l'auto transita davanti alla postazione, ma da una distanza di un chilometro e duecento metri. Puntato il telelaser sull'autoveicolo, l’agente potrà vedere sul monitor touchscreen, in tempo reale, la velocità alla quale l'automobilista sta viaggiando. Inoltre, grazie a uno zoom particolarmente sofisticato, la telecamera può evidenziare chiaramente se conducente e passeggeri hanno o no allacciato le cinture e se il guidatore si distrae alla guida utilizzando il cellulare.
Fermo del veicolo in diretta. Cosa cambia adesso con questo nuovo autovelox tuttofare? In virtù della sua grande capacità di rilevamento a distanza, nel caso di violazioni al codice della strada, la polizia potrà procedere all'immediato fermo del veicolo e alla contestazione delle eventuali infrazioni proprio sulla base del video. Gli uomini della stradale, inoltre, leggendo la targa, potranno acquisire in tempo reale i dati della vettura, verificando se è regolarmente assicurata, se ha superato la revisione oppure ancora se è auto rubata. Come se non bastasse, per massimizzare la precisione nel verbalizzare l'infrazione, ecco che il nuovo telelaser consente la geolocalizzazione del veicolo tramite gps.
Trucam funziona anche col buio. Vabbè, a questo punto uno dice: ok, di giorno non c'è scampo, ma di notte... Niente, nessuna possibilità di farla in barba al telelaser Trucam nemmeno di notte, perché il rilevamento di questo autovelox funziona anche quando c'è buio, dal momento che il nuovo strumento ha un flash a infrarossi incorporato. E non è ancora tutto. Il software che gestisce Trucam consente di vedere anche chi sia sulla corsia opposta, magari in fase di sorpasso, distinguendo le auto dai camion e dalle moto e calcolando in tempo reale, quale sia il limite di velocità imposto dal codice su ciascuno di questi mezzi. Il nuovo sistema può essere inserito in una postazione fissa: sono già 382 i comandi delle varie polizie locali che stanno per metterlo in funzione.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.