Il mercato delle due ruote resiste alla crisi
8 set 2022 | 2 min di lettura
L'Italia è il più ampio mercato europeo
In un mercato della mobilità in forte difficoltà, anche un "pareggio" è una buona notizia. Nei primi sei mesi del 2022, le immatricolazioni di moto e ciclomotori sono sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In altre parole: a differenza del profondo rosso delle auto, le due ruote – pur accusando alcune difficoltà – hanno retto.
Le immatricolazioni in Europa e in Italia
Secondo l'ultimo rapporto Acem, l’associazione continentale dei costruttori, le immatricolazioni di motociclette nuove nei cinque dei maggiori mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) hanno registrato un calo dello 0,5% (a 532.980 unità). Le vendite sono quindi pressoché stabili.
Dietro la media europea ci sono però andamenti nazionali diversi. Positivo è il mercato motociclistico in Germania (117.800 immatricolazioni, +1,7%) e soprattutto in Spagna (91.870 unità, +10,7%). Calano invece le vendite in Francia (108.000 unità, -6,4%), Regno Unito (53.650, -2,3%) e Italia: il nostro Paese ha registrato una flessione del 2,8%, confermandosi però il più ampio mercato europeo, con 161.500 unità immatricolate.
Ciclomotori in leggera crescita
La tendenza è molto simile per i ciclomotori. Nella prima metà dell'anno, le immatricolazioni nei sei maggiori mercati europei (oltre a Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Italia c'è il Belgio) sono aumentate dell'1%, raggiungendo le 134.500 unità. Si viaggia quindi sulla linea della parità. Una notizia confortante non solo per i costruttori ma anche per assicurazioni, componentistica e indotto complessivo.
Le sfide per i produttori
Il Segretario Generale dell'Acem, Antonio Perlot, ha indicato in una nota quali fattori hanno rallentato le vendite. Hanno pesato "le interruzioni logistiche a livello internazionale", con conseguenti "ritardi nelle consegne di veicoli in diversi mercati europei". Il resto lo hanno fatto "l’aumento dei costi energetici, dell’inflazione e dei tassi di interesse", oltre a una persistente "incertezza economica".
Aver affrontato queste difficoltà rimanendo in linea di galleggiamento induce però l'Acem all'ottimismo: "Le immatricolazioni di ciclomotori e motocicli in Europa sono rimaste comunque stabili rispetto alla prima metà del 2021", ha sottolineato Perlot.
"Grazie a costi di acquisto e gestione relativamente bassi, le due ruote sono andate molto meglio rispetto ad altri mezzi di trasporto privati". Per capire lo stato di salute del settore saranno adesso decisivi i prossimi dati, relativi ai primi nove mesi dell'anno. Solo allora, ha spiegato il segretario generale Acem, si potrà avere "un’idea migliore sull’andamento del settore nel 2022”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.