Il ramo danni aumenta nel 2017 ma l'RC auto rallenta
30 mar 2018 | 2 min di lettura
Raccolta premi RC auto in calo
L'RC auto ritratta leggermente ma, in complesso, il ramo danni tiene bene. E' questa la fotografia del 2017 scattata da Ania sulla base dei conti del quarto trimestre dell'anno passato. I premi totali danni del portafoglio italiano sono stati pari a 36,8 miliardi di euro, l'1,1% in più rispetto alla fine del quarto trimestre 2016, terza variazione positiva dopo cinque anni di calo. In complesso, si nota la diminuzione del settore auto nella sua interezza, con premi in calo dello 0,7%, e l'aumento degli altri rami danni, con premi cresciuti del 2,6%.
Un 2017 di calo per l'RC auto. L'anno scorso il comparto RC auto è sceso del 2,2%, sesta variazione negativa consecutiva con uno storico di settore che evidenzia tassi di riduzione decrescenti: dal 2011 al 2017, infatti, i premi sono diminuiti del 25% mentre il volume dei premi 2017, a 13,8 miliardi di euro, è sceso di circa 5 miliardi rispetto ai 19 miliardi di euro circa del 2011.
Meno sinistri nel 2017. Secondo Ania, sono parecchi i fattori che hanno contribuito al calo dei volumi premi dell'RC auto pur in presenza di un parco veicoli assicurati rimasto sostanzialmente invariato. Tra i fattori di calo più rilevanti viene annotata la diminuzione nel numero dei sinistri, effetto sia delle difficoltà economiche degli anni tra il 2012 e il 2015 (che hanno portato al minor uso dei mezzi privati) che dell’introduzione della legge sui danni fisici lievi (varata nel 2012 con effetti positivi sulla riduzione dei sinistri fraudolenti). Contribuiscono al calo anche l'uso sempre più diffuso di prodotti assicurativi che siano legati a device telematici fondamentali per la riduzione dei premi (per gli assicurati virtuosi che accettano di esser monitorati alla guida) e la competizione crescente fra imprese assicurative.
Rc auto, valori medi in calo dell'1,3%. Il calo dei premi del 2017 è evidente anche solo a guardare i valori dei premi medi praticati così come monitorati dall’Ivass trimestralmente riguardo le auto a uso privato: comparando i dati di settembre 2017 e settembre 2016, il premio medio per l'RC auto è pari a 420 euro, l'1,3% in meno da un anno all'altro.
Sale il ramo corpi veicoli terrestri. L'RC auto scende, sale il ramo corpi veicoli terrestri, cioè le garanzie incendio e furto e la kasko dei veicoli: con 3 miliardi di raccolta premi nel 2017, il rialzo è del 6,5%. Terzo anno di crescita dopo sette anni consecutivi (dal 2008 al 2014) in cui i premi contabilizzati hanno perso il 30%.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.