Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Il rapporto giovani-assicurazione

29 mar 2016 | 2 min di lettura

Sempre più digitali e interconnessi, anche quando si tratta di scegliere il conto in banca o una polizza Rc Auto. Sono i giovani della cosiddetta generazione Y fotografati da una nuova ricerca che indaga sul mondo delle compagnie assicurative curata dalla società di consulenza Capgemini e da Efma.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Secondo gli esperti che hanno realizzato “il World Insurance Report 2016” intervistando più di 15 mila clienti in tutto il mondo, per le assicurazioni tradizionali si preannunciano infatti tempi difficili. A patto di saper andare incontro alle esigenze della clientela più giovane.

Per i clienti della generazione Y pare, ad esempio, che la probabilità di vivere un’esperienza positiva con la propria compagnia assicurativa rispetto ai consumatori di altre fasce di età sia di gran lunga più bassa nonostante siano soliti comunicare con una frequenza maggiore: hanno più interazioni con il proprio assicuratore attraverso tutti i canali a disposizione, in particolare quelli digitali. Interagiscono fino a 2,5 volte più sui social media rispetto ad altri clienti e oltre due volte di più tramite smartphone o tablet.

Il numero d’interazioni, tuttavia, si traduce in un basso livello di gradimento dell’esperienza: la percentuale di soddisfazione nei confronti della relazione è di circa 20 punti inferiore rispetto a quella dei clienti di altre fasce di età. In sintesi, i clienti della generazione Y hanno standard più elevati in termini di aspettative sui canali digitali rispetto ai clienti più anziani. A ciò si aggiunge che quasi un quarto dei clienti di questa generazione afferma di essere propensa ad acquistare polizze assicurative da fornitori non tradizionali, ovvero compagnie assicurative che non hanno agenzie fisiche sul territorio.

Come se ciò non bastasse la prossima ondata di “tecnologie connesse”, che investono i sistemi di controllo da remoto per la casa, i “wearables” ovvero i dispositivi indossabili, e i droni guidati da macchine, potrebbe rivoluzionare la concezione della polizza assicurativa così come la intendiamo oggi. I consumatori benestanti della Gen Y sono in assoluto i clienti più propensi ad adottare tecnologie legate all’ambito dell’ “Internet of things” (50%) e si aspettano che anche la loro compagnia assicurativa ne tenga conto nel progettare nuovi servizi o nel proporre nuovi prodotti.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 25 marzo 2025
Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Il mercato delle auto usate ha fatto un balzo in avanti del 2,2% con 460.601 trasferimenti di proprietà. Il mercato dell'usato torna ad avere successo, probabilmente per motivi di prezzo e manutenzione, stante i continui rincari di tariffe come l'Rc auto.
pubblicato il 17 marzo 2025
Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

A febbraio 2025, rispetto allo stesso mese del 2024, le compravendite di seconda mano sono aumentate dell’1%, con un passo avanti delle auto (+2,1%) e una frenata delle moto (-3,1%).
pubblicato il 13 marzo 2025
Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Arrivano i tutor 3.0: questa nuova generazione hi-tech utilizza una scansione laser per rilevare la velocità media con cui un’auto percorre un tratto di autostrada.
pubblicato il 4 marzo 2025
Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Il calo delle immatricolazioni nel primo bimestre 2025 è del 14,9% rispetto ai livelli ante-crisi: a ciò si aggiunge che le prospettive per i prossimi mesi non appaiono positive", sottolinea il Centro Studi Promotor. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2025
Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

L'assicurazione casa per eventi atmosferici rappresenta una protezione essenziale per chi vive in aree soggette a condizioni climatiche avverse. Comprendere la copertura offerta, le limitazioni e le esclusioni ti permetterà di scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Come funzionano le polizze Long Term Care

Come funzionano le polizze Long Term Care

Le polizze Long Term Care (LTC) rappresentano una particolare forma di assicurazione sulla vita progettata per coprire i costi associati alla perdita di autosufficienza, garantendo assistenza continua a chi ne ha bisogno.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Le clausole di rinuncia alla rivalsa prevedono che la compagnia, a fronte di una maggiorazione del premio, rinunci a rivalersi sull'assicurato nei casi previsti dalla legge.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.