Il Senato lancia il messaggio dell'auto elettrica
5 ago 2015 | 2 min di lettura
Ecologia e Spending Review: il Senato si attiva a partire dalle automobili
Il Senato della Repubblica ha detto addio alle auto blu a benzina. In tempi di crisi come questi, con prezzi alle stelle, dal carburante all'Rc auto, è di rigore il risparmio. E così, da metà giugno, sono parcheggiate a Palazzo Madama, prima istituzione politica italiana a dotarsi di auto elettriche, quattro Renault Zoe full electric. Sono quattro utilitarie non blindate, adatte all'uso cittadino che possono essere ricaricate nelle quattro apposite colonnine adibite all'alimentazione dell’energia elettrica, personalizzate col logo S che sta per Senato. Queste quattro Renault elettriche rappresentano il 40% del parco auto a disposizione dei senatori per gli spostamenti istituzionali: un uso, quello dell’auto di servizio, severamente regolamentato i seguito agli scandali delle auto blu diventate simbolo di abuso di casta. In questo caso, le quattro Renault non possono essere usate da nessun senatore al di fuori dalle funzioni istituzionali.
Renault elettrica e bianca. La Renault Zoe, a emissioni zero, raggiunge la velocità massima di 135 chilometri l'ora: per la sua alimentazione, Renault ha stretto, in Italia, un accordo con Enel che ha ideato un sistema apposito di colonnine urbane per ricarica veloce. Siccome nulla è stato lasciato al caso, gli ideatori hanno pensato anche al colore delle quattro auto elettriche: niente blu, che richiama troppo le auto blu tanto odiate, niente grigio, utilizzato dalla maggior parte delle auto istituzionali, la scelta è caduta sul bianco che riunisce due messaggi: uno ecologico, emissioni zero per quanto riguarda i gas inquinanti e uno politico, che parte dall'economicità dei consumi per far passare il messaggio che la spending review è rispettata, dando l'esempio ai cittadini che anche le istituzioni girano con auto non inquinanti. La scelta, poi, sulla Renault, casa automobilistica d’Oltralpe è stata fatta dalla Consip, l’ente appaltante che agisce per conto della pubblica amministrazione: il contratto prevede circa 650 euro al mese come costo mensile per auto per un totale di 8 mila euro l’anno.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.