Immatricolazioni: mesi estivi difficili, ma gli incentivi funzionano
24 set 2020 | 2 min di lettura
Segnali di speranza soprattutto in Italia
Il mercato europeo delle auto resta con il segno meno anche nei mesi estivi, ma qualche segnale di speranza si intravede, soprattutto in Italia. Gli incentivi stanno funzionando, anche se bisognerà capire gli effetti successivi alla fiammata iniziale.
Secondo i dati dell’Associazione dei Costruttori Europei, alla modesta diminuzione di luglio (-3,7%) è seguita una marcata contrazione ad agosto (-17,6%). I risultati non sono positivi, ma possono essere vista a tinte nere o tendenti al grigio. Questioni di prospettive: nei primi otto mesi dell'anno, le immatricolazioni sono diminuite del 32,9% anno su anno. Il taglio è notevole e ben più marcato rispetto a quello dei soli mesi estivi. In altre parole: sembra quantomeno aver rallentato la picchiata. Soprattutto in Italia, dove nel bimestre luglio-agosto si registra un -7%, figlio (in controtendenza rispetto al dato europeo) di un agosto più forte (-0,4%) rispetto a un luglio complicato (-11%).
Andrea Cardinali, direttore generale dell’Unrae, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, continua a parlare di “prospettive fosche”, ma ha definito i risultati estivi “uno spiraglio di ripresa”, che segue “la fase più buia della crisi da Covid-19”, caratterizzata dal fermo dei veicoli, dalla chiusura delle concessionarie e dal blocco dell'indotto (assicurazioni comprese). Insomma: il peggio potrebbe essere passato. Secondo L'Unrae, il mercato italiano è stato sostenuto ad agosto dagli incentivi approvati con la Legge Rilancio e da quelli contenuti nel Decreto Agosto. “Questi ultimi – ha aggiunto Cardinali – stanno efficacemente sostenendo il mercato anche nel mese di settembre”.
Nonostante i buoni risultati, l'Unrae ha sottolineato “alcune rigidità”, che chiede di modificare nella fase di conversione in legge del Decreto Agosto. “Il plafond di 100 milioni di euro destinato ai veicoli rientranti nella fascia emissiva di CO2 91-110 g/km si è esauritosi dopo meno di due settimane. Allo stesso tempo, restano a oggi disponibili circa 300 milioni di fondi nelle altre fasce di emissione, parte dei quali probabilmente avanzeranno a fine anno”.
Guardando agli altri grandi Paesi europei, la situazione mostra segnali contrastanti. In Francia, le immatricolazioni – spinte dagli incentivi governativi – sono aumentate anno su anno a luglio, ma sono precipitate ad agosto (sfiorando il -20%). Resta debole anche il mercato tedesco, che nei primi otto mesi dell'anno fa segnare un calo del 28,8%. Molto peggio fa la Spagna, dove - nonostante gli incentivi abbiano spinto luglio in territorio positivo – le immatricolazioni sono calate del 40,6% tra gennaio e agosto.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.