In 11 province Rc Auto più cara
22 giu 2011 | 2 min di lettura
Ve lo avevamo già annunciato: con il federalismo fiscale, le tasse sulle Rc Auto sono destinate, in molte province del Belpaese, ad aumentare. Il decreto, ricorderete, lascia la possibilità di portarle dal 12,5% al 16%, consentendo alle province di accrescere (oppure di diminuire, ma è difficile pensare che avverrà) l’aliquota di un 3,5%.
Ebbene, in molti casi ciò sta già prendendo forma e in alcune province italiane la “stangata per gli automobilisti” è lì a un passo. Molti consigli provinciali, infatti, si sono già mossi per rivedere all’insù l’aliquota. Le prime province a muoversi sono state Bologna, Forlì-Cesena e La Spezia. Tutte e tre hanno fatto valere il +3,5%. Poi sono arrivate Pescara, Chieti e L’Aquila (quest’ultima “solo” + 3%). Quindi negli ultimi giorni è stata la volta di Benevento, Vibo Valentia, Ferrara, Cremona e Alessandria. Al momento sono soltanto queste 11 ad aver ritoccato la percentuale sulle Rc Auto, ma è facile prevedere che molte altre nelle prossime settimane faranno lo stesso. Ciò naturalmente si ripercuoterà sui piani tariffari per il 2012, anno in cui l’imposta Rca costituirà tributo proprio derivato degli enti Provincia.
Tutto ciò avrà effetto immediato comunque da agosto, cioè a due mesi dalla delibera. Se alle aliquote ritoccate verso l’alto si vanno ad aggiungere i contributi previsti per il Servizio Sanitario Nazionale, arriviamo a un 26% di imposte su un contratto di assicurazione auto. Dopo i moniti dell’Antitrust di ieri, dove sono state chieste nuove misure per rendere effettiva la competitività e per evitare i salassi che ogni anno vedono le tariffe impennarsi, purtroppo le nuove tassazioni di alcune province sono un ulteriore ostacolo a una “tregua” sul fronte prezzi. L’Isvapha annunciato che vigilerà, consigliando di prendere tutte le informazioni del caso anche sul web. In alcune province di quelle citate sopra anche quest’anno l’aumento è stato notevole, nell’ordine del 10-15%. Il trend, con l’aliquota più alta, non è destinato a invertirsi.
di Valerio Mingarelli
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.