In calo gli incidenti sulle due ruote
3 giu 2015 | 3 min di lettura
Dal 2008 al 2013, gli incidenti che hanno coinvolto mezzi a due ruote sono in calo vertiginoso del 31%
Non sempre, quando si parla mezzi veicoli circolanti, si parla di brutte notizie. Se truffe alle assicurazioni, rincari dell'Rc auto e aumenti vari costituiscono certo il cahier de doleance dell'argomento, è pur vero che a ben guardare qualche notizia positiva la si trova. In Italia, per esempio, secondo una ricerca del Centro studi Continental, è diminuito, almeno per i motocicli, il numero degli incidenti stradali. In cinque anni, dal 2008 al 2013, gli incidenti che hanno coinvolto mezzi a due ruote sono passati da 83.985 a 57.978, in calo vertiginoso del 31%. Sempre secondo lo studio, dai dati relativi ai 12 maggiori comuni italiani risulta che Venezia fa segnare il decremento maggiore, con un -43,8% in cinque anni. Venezia si aggiudica anche la palma di comune col minor numero di incidenti in termini assoluti, data la sua particolare conformazione che consente ai mezzi terrestri a motore di circolare solo su una piccola porzione del territorio comunale.
Genova la peggiore. Nella speciale classifica che comprende i comuni che hanno registrato una diminuzione nel numero dei ciclomotori e dei motocicli coinvolti in incidenti, troviamo al secondo posto Milano, e Bologna, ambedue con un calo del 38%, poi Firenze, con un -33,7%, Bari (incidenti in calo del 32,7%), Torino (-31,8%). I comuni meno virtuosi, cioè quelli che hanno registrato nei cinque anni percentuali di diminuzione di incidenti minori rispetto alla media nazionale, sono stati Napoli, in discesa del 30,3%, Roma, in calo del 29,3%, poi Verona (-28,4%), e ancora Catania (-27,9%) e Palermo (-21,5%). Fanalino di coda, cioè città meno virtuosa in questa classifica, è risultata Genova, dove la percentuale di diminuzione di incidenti è stata solo del 12,5% in cinque anni.
Più moto, meno incidenti. Secondo quanto dichiarato dal Centro studi Continental, i dati circa la diminuzione nel numero dei motocicli e dei ciclomotori coinvolti in incidenti stradali assume ancora maggiore importanza solo a considerare che, nell'arco del periodo preso in considerazione, dal 2008 al 2013, secondo i dati Ancma, nel nostro Paese il parco circolante dei mezzi a due ruote è calato soltanto del 2,3%. Più motocicli in circolazione, dunque, ma meno incidenti, dicono i numeri. Questo è dovuto, secondo gli esperti a due fattori: da un lato, la sempre maggiore difficoltà a circolare nei centri città anche per chi usa il mezzo a due ruote: basti pensare ai frequenti blocchi della circolazione dovuti all'inquinamento dell'aria, blocchi che, a più riprese, hanno riguardato sovente anche i mezzi a due ruote. E poi c'è il fatto che i mezzi a due ruote entrati in circolazione negli anni tra il 2008 e il 2013 sono quelli su cui sono stati installati dispositivi di sicurezza più moderni e più efficienti, dunque più efficaci, sul fronte della sicurezza stradale. Ancora, vi è da sottolineare è che, negli ultimi anni, si sono moltiplicate le campagne di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, proprio rivolte a chi usa il motociclo.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.