In Europa sempre più auto, ma vecchie e inquinanti
19 gen 2023 | 3 min di lettura
Le auto ricaricabili sono solo l'1,5% del totale
Sulle strade dell'Unione europea circolano sempre più auto, con un'età media in continua crescita e con le alimentazioni tradizionali ancora dominanti: è questa la fotografia scattata dall'Acea (The European Automobile Manufacturers Association), l’associazione europea dei produttori di veicoli.
Sulla base degli ultimi dati disponibili, ossia quelli del 2021, il parco circolante è risultato in crescita rispetto al 2020 dell'1,2% pari a circa 249,65 milioni di vetture.
Il centro Europa spinge la crescita
La crescita dei veicoli nel corso dell’ultimo anno è stata in pratica generalizzata in quasi tutta l’Unione europea. Tutti i Paesi, con l'unica eccezione della Slovenia (-4,1%), hanno assistito a un incremento dei veicoli in circolazione sulle proprie strade: si va dal +0,3% di Italia (39.822.723 auto) e Finlandia, al +8,2% della Slovacchia.
Se si guarda ai mercati principali del settore automobilistico, la Germania registra un aumento dello 0,6%, la Francia dello 0,7% e la Spagna dello 0,9%. A registrare un'impennata dei numeri sono invece gli stati del centro e dell'est Europa per un motivo molto semplice e legato al basso livello di motorizzazione esistente, che viene solitamente misurato con il numero di veicoli in circolazione ogni mille abitanti.
A segnare i tassi di crescita più elevati sono Croaziacon il 3,5%, Lituania +3,2%, Polonia +3%, Romania +4,6%, Repubblica Ceca +2,7% e Ungheria +2,5%.
Con la caccia al risparmio cresce l’età media dei veicoli
Ad aumentare tuttavia non è soltanto il numero delle auto, ma anche la loro età media: nel 2021 quest'ultima è salita a 12 anni, contro gli 11,8 del 2020.
I parchi più vecchi si riscontrano in Grecia (17 anni) ed Estonia (16,8), quelli più giovani in Lussemburgo (7,6) e Danimarca (8,5). Tra le principali nazioni spicca il dato della Spagna, con una media di 13,5 anni (13,1 nel 2020), ma anche gli altri sperimentano trend in crescita: l'Italia passa dall'11,8 al 12,2, la Francia dal 10,3 al 10,5 e la Germania da 9,8 a 10,1.
L’indagine non si sofferma sulle cause di questo aumento dell’età media, ma verosimilmente a incidere è la riduzione del potere d’acquisto delle famiglie per effetto dell’inflazione: mettendo sul piatto della bilancia tutti i costi, i veicoli con qualche anno in più costano meno rispetto al nuovo, consentono di risparmiare sulla polizza Rc auto obbligatoria e sono immediatamente disponibili sul mercato senza tempi di attesa.
Auto green: ancora poche quelle in circolazione
La brutta notizia per la qualità dell’aria in Europa proviene sia dal numero dei veicoli in circolazione, sia dalla tipologia di alimentazione.
I dati sul tasso di motorizzazione sono in costante crescita: nel 2021 è arrivato a 567 vetture ogni mille abitanti, contro i 560 del 2020, i 555 del 2019, i 545 del 2018 e i 536 del 2017. Il Lussemburgo, di nuovo, registra la maggior densità di auto con 698 vetture, mentre la Romania è ultima con 396. In Italia, invece, circolano 672 veicoli ogni mille abitanti, in Germania 584, in Francia 573 e in Spagna 535.
L'Acea sottolinea inoltre come le auto ricaricabili (a batteria e ibride plug-in) rappresentino solo l'1,5% del totale nonostante le forti crescita delle vendite degli ultimi anni. La percentuale è comunque superiore all'1,1% del 2020 e il 2022 dovrebbe aver determinato un ulteriore miglioramento. In ogni caso, sulle strade europee sembra essere davvero cambiato poco nonostante una crescita nella consapevolezza dei cittadini dei rischi ambientali: la maggior parte dei veicoli in circolazione restano ad alimentazione tradizionale, con la benzina al 51,1% e il diesel al 41,9%, mentre le ibride sono solo il 2,3% del totale.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.