In Europa sempre più auto, ma vecchie e inquinanti
19 gen 2023 | 3 min di lettura
Le auto ricaricabili sono solo l'1,5% del totale
Sulle strade dell'Unione europea circolano sempre più auto, con un'età media in continua crescita e con le alimentazioni tradizionali ancora dominanti: è questa la fotografia scattata dall'Acea (The European Automobile Manufacturers Association), l’associazione europea dei produttori di veicoli.
Sulla base degli ultimi dati disponibili, ossia quelli del 2021, il parco circolante è risultato in crescita rispetto al 2020 dell'1,2% pari a circa 249,65 milioni di vetture.
Il centro Europa spinge la crescita
La crescita dei veicoli nel corso dell’ultimo anno è stata in pratica generalizzata in quasi tutta l’Unione europea. Tutti i Paesi, con l'unica eccezione della Slovenia (-4,1%), hanno assistito a un incremento dei veicoli in circolazione sulle proprie strade: si va dal +0,3% di Italia (39.822.723 auto) e Finlandia, al +8,2% della Slovacchia.
Se si guarda ai mercati principali del settore automobilistico, la Germania registra un aumento dello 0,6%, la Francia dello 0,7% e la Spagna dello 0,9%. A registrare un'impennata dei numeri sono invece gli stati del centro e dell'est Europa per un motivo molto semplice e legato al basso livello di motorizzazione esistente, che viene solitamente misurato con il numero di veicoli in circolazione ogni mille abitanti.
A segnare i tassi di crescita più elevati sono Croaziacon il 3,5%, Lituania +3,2%, Polonia +3%, Romania +4,6%, Repubblica Ceca +2,7% e Ungheria +2,5%.
Con la caccia al risparmio cresce l’età media dei veicoli
Ad aumentare tuttavia non è soltanto il numero delle auto, ma anche la loro età media: nel 2021 quest'ultima è salita a 12 anni, contro gli 11,8 del 2020.
I parchi più vecchi si riscontrano in Grecia (17 anni) ed Estonia (16,8), quelli più giovani in Lussemburgo (7,6) e Danimarca (8,5). Tra le principali nazioni spicca il dato della Spagna, con una media di 13,5 anni (13,1 nel 2020), ma anche gli altri sperimentano trend in crescita: l'Italia passa dall'11,8 al 12,2, la Francia dal 10,3 al 10,5 e la Germania da 9,8 a 10,1.
L’indagine non si sofferma sulle cause di questo aumento dell’età media, ma verosimilmente a incidere è la riduzione del potere d’acquisto delle famiglie per effetto dell’inflazione: mettendo sul piatto della bilancia tutti i costi, i veicoli con qualche anno in più costano meno rispetto al nuovo, consentono di risparmiare sulla polizza Rc auto obbligatoria e sono immediatamente disponibili sul mercato senza tempi di attesa.
Auto green: ancora poche quelle in circolazione
La brutta notizia per la qualità dell’aria in Europa proviene sia dal numero dei veicoli in circolazione, sia dalla tipologia di alimentazione.
I dati sul tasso di motorizzazione sono in costante crescita: nel 2021 è arrivato a 567 vetture ogni mille abitanti, contro i 560 del 2020, i 555 del 2019, i 545 del 2018 e i 536 del 2017. Il Lussemburgo, di nuovo, registra la maggior densità di auto con 698 vetture, mentre la Romania è ultima con 396. In Italia, invece, circolano 672 veicoli ogni mille abitanti, in Germania 584, in Francia 573 e in Spagna 535.
L'Acea sottolinea inoltre come le auto ricaricabili (a batteria e ibride plug-in) rappresentino solo l'1,5% del totale nonostante le forti crescita delle vendite degli ultimi anni. La percentuale è comunque superiore all'1,1% del 2020 e il 2022 dovrebbe aver determinato un ulteriore miglioramento. In ogni caso, sulle strade europee sembra essere davvero cambiato poco nonostante una crescita nella consapevolezza dei cittadini dei rischi ambientali: la maggior parte dei veicoli in circolazione restano ad alimentazione tradizionale, con la benzina al 51,1% e il diesel al 41,9%, mentre le ibride sono solo il 2,3% del totale.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.