In Italia circolano meno auto
8 gen 2016 | 3 min di lettura
Cala il tasso di motorizzazione
Sono tante le variabili che incidono sull'rc auto, indicizzandone prezzi e andamento; tra queste, il tasso di motorizzazione, ossia il numero delle auto circolanti sulle strade ogni mille abitanti. Se da un lato, infatti, rappresenta un indicatore associato allo standard di vita del Paese, dall'altro, consente di misurare l’impatto negativo che il parco circolante ha sulla congestione del sistema viario italiano, in base alla densità delle auto presenti sulle strade. Un rapporto che, come si vede, finisce per impattare inevitabilmente su tariffe come bollo o rc auto, da sempre legate al numero di vetture circolanti e allo sviluppo della circolazione quotidiana.
In Italia circolano meno auto. Ebbene, secondo i dati elaborati dal Centro Studi Continental in base alle indicazioni Aci e Istat, in Italia cala il numero del parco vetture circolanti: il tasso di motorizzazione, infatti, è passato, dal 2008 al 2014, da 633 a 602,7 auto ogni mille abitanti, in discesa del 4,8%. Come dato storico, il tasso di motorizzazione nel nostro Paese è passato dalle 501 auto ogni mille abitanti del 1991 alle 633 del 2008, alle 621 del 2012, alle 608 del 2013 per poi scendere alle 602,7 del 2014. Nelle otto città italiane più grandi il calo è visibilmente diffuso: -5,1% a Genova, -17,1% a Roma, -13% a Milano, -9,3% a Firenze, -6,3% a Bari, -5,9% a Napoli, -5,7% a Bologna, -5,5% a Torino.
Più della Ue, meno degli States. E se, nel 2012 e nel 2013, il tasso italiano era uno dei più alti del mondo - nel 2012 era il secondo nell’Ue a 28 paesi - nel 2014, col calo a 602,7 auto ogni mille abitanti, è risultato minore rispetto al tasso al Nord America (649 auto ogni mille abitanti) pur restando ancora maggiore rispetto al tasso europeo, che evidenzia 546 auto ogni mille abitanti, e a quello del Giappone e della Corea del Sud (544 auto ogni mille abitanti).
Le colpe di ztl, park e piste ciclabili. Il calo del tasso di motorizzazione evidenziato negli ultimi anni, spiegano dal Centro studi, si giustifica con le difficoltà degli abitanti delle città a usare l'auto, dopo l'aumento delle piste ciclabili e delle zone ztl, nelle quali è vietata la circolazione, a cui ha corrisposto la diminuzione del numero dei parcheggi gratuiti nelle zone del centro. “Ancora oggi però in molti casi - evidenziano dal Centro studi Continental - l'uso dell'auto non ha alternative, soprattutto nelle città dove i trasporti pubblici funzionano male costando sempre più”. Ancora. “Nelle città italiane - sottolineano gli esperti - sono in circolazione ancora molte auto con età media alta, inquinanti e poco sicure”. Una situazione, sostengono dal Centro studi, che meriterebbe una particolare attenzione da parte delle istituzioni, “attraverso provvedimenti che possano favorire il ricambio del parco circolante”. Provvedimenti che le renderebbero anche più sicure, incidendo non poco su tariffe proprio come l'rc auto, per esempio.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.