In ripresa il mercato europeo dell'auto
16 gen 2015 | 3 min di lettura
Acea segna il quindicesimo dato positivo per il mercato delle auto in Europa
Nonostante tutto, nonostante cioè la crisi e i prezzi, comunque in calo, dell'RC auto, il mercato europeo dell'auto va piano ma sembra andare abbastanza lontano. Almeno stando ai dati diffusi da Acea e riguardanti le immatricolazioni auto del mese di novembre 2014, cresciuto dell'1,2% rispetto all’anno precedente. Le consegne di auto nuove effettuate nei 28 Paesi Ue (ed Efta) sono state 989.457 a novembre, mentre il dato aggregato degli 11 mesi del 2014 riporta 12.010.154 unità vendute, in rialzo del 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2013.
Prosegue la ripresina.La crescita, insomma, c'è, anche se è più lenta rispetto ad altri mesi: quello che fa ben sperare è che anche a novembre 2014 il mercato europeo dell'auto si è trovato di fronte al quindicesimosegno positivo consecutivo. Tra le nazioni europee, vanno bene soprattutto la Spagna (+17,4%), la Gran Bretagna (+8%) e l'Italia (+5%) mentre rallentano la Germania (-1,8%) e la Francia (-2,7%).
Vw regina. La classifica completa. La classifica delle vendite per gruppo automobilistico incorona ancora una volta Volkswagen come regina in crescita costante: 253.218 auto vendute a novembre, il 2,6% in più pari, soprattutto, al 26,5% del mercato europeo dell'auto. In calo invece le immatricolazioni di PSA Peugeot-Citroen (98.454 auto vendute. -3,1%) mentre crescono quelle di Renault (92.247 unità, +3,9%). Il gruppo Fca, a novembre, ha immatricolato 56.485 auto (+3,7%) e diventa il settimo gruppo europeo del mese dopo la Ford (64.029 vetture, -5,3%), dopo Opel Group, cioè la filiale europea del gigante Usa che opera, in Europa, coi marchi Opel/Vauxhall e con Chevrolet (62.908 auto, -11,9%) e Bmw (66.171 auto, +9,7%).
Bene l'Italia.Per l'Italia, il gruppo Fca, alla fine, si è posizionato, in media, al di sopra del mercato: la sua quota di mercato è salita dal 5,7% al 5,8% con un dato aggregato negli ultimi undici mesi particolarmente interessante. 711.890 automobili immatricolate, in rialzo del 3,2% sullo stesso periodo del 2013 anche se con una quota di mercato in leggera discesa (il 5,9% contro il 6,1%). In particolare Jeep ha venduto il 110,6% in più di modelli rispetto al 2013, segnando il record nell’area Euro. La Fiat 500 e la Panda restano vetture leader nei rispettivi segmenti di mercato e, ambedue ottengono, sempre a novembre, la quota di mercato complessiva del 28,4%. Bene anche la 500L che, l'anno scorso, ha segnato un +22,1% di vendite. Prosegue, invece, la discesa di Alfa Romeo che, a novembre, ha immatricolato 4.300 unità, il 3,7% in meno rispetto all'anno precedente: numeri che attestano un calo dello 0,1% come quota di mercato, già di per sé molto risicata (0,4% del mercato globale). Alfa Romeo fa bene in Spagna (+40,5%) dove cresce molto al di sopra della media, e anche in Svizzera, dove a novembre è cresciuta del 27,3%. Il dato aggregato annuale dice che le Alfa immatricolate in undici mesi sono state quasi 55 mila, l’8,7% in meno rispetto al 2013, dato che ha consentito di tenere ferma allo 0,5% la quota di mercato.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.