Indennizzi e raccolta premi in Europa
22 gen 2015 | 2 min di lettura
Polizze in Europa: quasi mille miliardi di prestazioni versate nel 2013
Le compagnie assicurative accompagnano gli italiani e gli europei negli imprevisti quotidiani e i numeri sembrano confermarlo: gli assicuratori europei hanno pagato lo scorso anno quasi mille miliardi di euro di indennizzi e prestazioni secondo il report di Insurance Europe ‘European Insurance in Figures’. Il totale delle prestazioni e degli indennizzi pagati dagli assicuratori europei sono rimasti stabili nel 2013 rispetto al 2012 e pari a 952 miliardi, sebbene i vari rami abbiano registrato tendenze diverse.
Le prestazioni di assicurazione vita pagate in Europa ad esempio sono diminuite del 2,6% attestandosi a 626 miliardi di euro nel 2013, dopo tre anni consecutivi di crescita sostenuta. Il Regno Unito, la Germania, la Francia e l'Italia hanno continuato a rappresentano il 72% di tutte le prestazioni della vita europee corrisposte.
A fronte di questa massa ingente di indennizzi vi sono tuttavia i premi consistenti versati da quanti hanno sottoscritto le polizze: il totale dei premi assicurativi raccolti in Europa ammontano a 1.117 miliardi di euro nel 2013 con un aumento del 2,1% rispetto all’anno precedente.
I premi versati per il ramo vita, che rappresentano da soli circa il 60% di tutti i premi considerati in Europa, sono cresciuti del 3,1% nel 2013 fino ad arrivare 667 miliardi di euro. I quattro mercati più grandi hanno continuato ad essere il Regno Unito, Francia, Germania e Italia, che insieme hanno rappresentato il 70% di tutti i premi vita versati in Europa nel 2013. L’Italia guida la crescita del ramo vita in Europa con un aumento del 22% rispetto all'anno precedente. Crescono anche Germania e Francia: i premi del ramo vita sono cresciuti del 4% nel 2013 per un totale di 91 miliardi, dopo un più modesto incremento dello 0,6% nel 2012. I premi vita in Francia sono cresciuti del 4,8% per un totale di 119 miliardi.
Se si guarda alle altre tipologie di assicurazioni, i premi versati per il ramo danni ammontano a 450 miliardi di euro nel 2013, con un incremento annuo del 0,7%, mentre i premi per le polizze sanitarie ammontano a 116 miliardi con un incremento del 3,2% rispetto al 2012.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.