India, Amazon ha iniziato a vendere polizze assicurative per auto e moto
7 ago 2020 | 2 min di lettura
Amazon debutta nel mondo assicurativo
quAmazon non si accontenta di e-commerce e cloud. Dopo la fornitura di servizi finanziari e sistemi di pagamento, adesso punta sulle assicurazioni di auto e assicurazioni moto. Amazon Pay parte dall'India. Non a caso: i mercati in via di sviluppo sono quelli meno presidiati dalle compagnie tradizionali e il gruppo guidato da Jeff Bezos offre un servizio semplice, che non ha bisogno di infrastrutture o reti territoriali.
I punti di forza della proposta, lanciata in collaborazione con Acko General Insurance Ltd. (società della quale Amazon è azionista dal 2018), sono due: per richiedere la polizza online sono sufficienti due minuti e non serve alcun documento. I clienti potranno scegliere la copertura base oppure aggiungere diverse integrazioni, come la protezione per il motore. Pagheranno la propria quota in qualsiasi modo preferiscano tramite l’account Amazon e riceveranno il premio immediatamente tramite Amazon Pay. Chi è abbonato ad Amazon Prime ha diritto a ulteriori sconti. È un altro grande classico del gruppo: creare sinergia tra i propri servizi, invitando gli utenti a entrare nel proprio ecosistema attraverso porte diverse. È molto probabile che questo sia solo il punto di partenza. A luglio, infatti, l’amministratore delegato di Amazon Pay India, Mahendra Nerurkar, ha annunciato che la società sta già lavorando per estendere le coperture anche a taxi, voli e salute.
Questo programma, secondo l’azienda di Seattle, costerà in media 13 dollari l’anno ai sottoscrittori indiani, contro i 119 dollari degli americani. L'India diventerà, secondo le proiezioni, il Paese più popoloso del mondo. E Amazon l'ha individuato da tempo come terreno strategico. Dal punto di vista assicurativo, tutte le sue potenzialità sono nei numeri: secondo gli analisti dell’agenzia di rating ICRA, nel 2017 soltanto il 3% dei circa 1,3 miliardi di abitanti del Paese asiatico aveva una copertura assicurativa. Inoltre, a fronte di uno stipendio di circa 2.100 dollari l’anno (stima della Banca Mondiale), i pochi indiani con un’assicurazione spendevano meno di 50 dollari l’anno.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.