Italia: boom di immatricolazioni nel 2016
30 gen 2017 | 2 min di lettura
Per l'Acea il 2016 è stato un anno record per le auto in Europa
Ritrovato interesse per il settore dell’automotive che, nel 2016, ha segnalato numeri da record per ciò che riguarda le immatricolazioni auto in tutta Europa.
Ecco l’importante evidenza messa in luce di recente dall’associazione dei costruttori europei Acea che ha sottolineato come l’anno appena concluso sia stato contraddistinto da una dinamica positiva per il comparto con una crescita delle immatricolazioni del +6,8% rispetto al 2015.
Lo sviluppo ha interessato quasi in maniera omogenea tutti e 28 i paese europei, ad eccezione dell’Olanda che ha invece registrato un trend in contrazione. Il maggiore contributo è stato dato dai cinque principali mercati che di per se rappresentano il 75% del totale.
A guidare la classifica, contro ogni aspettativa, c’è l’Italia che ha segnalato un eloquente +15,8% pari a 1.824.968 immatricolazioni di nuove auto. Performance invidiabili dunque per il nostro Paese che hanno portato ad una nuova rinascita di uno dei settori che era stato colpito duramente dalla crisi economica. Numerosi sembrano essere i fattori che hanno contribuito a tale tendenza: a partire dalle forti promozioni lanciate dalle case automobilistiche e dalle concessionarie ma anche da offerte competitive per ciò che riguarda le Rc Auto, fino al superammortamento del 140% per le partite iva. Non ultimo lo stato del parco auto circolante: in Italia infatti si registra un numero decisamente elevato di vetture obsolete il che porta, in questo momento di maggiore fiducia, ad un maggior margine di recupero.
In seconda posizione la Spagna con un +10,9% rispetto al 2015 seguita a ruota dalla Francia (+5,1%), dalla Germania e dal Regno Unito.
A dare risultati sorprendenti sono i mercati dell’est, dove la diffusione della motorizzazione individuale si è sviluppata piuttosto di recente. Percentuali interessanti e tutte a doppia cifra per la zona: l’Ungheria ha registrato un +25,1%, la Croazia con un +23,5% e la Lituania con un +18,9%.
Nonostante questo quadro di sostanziale ripresa gli esperti raccomandano di essere cauti: numeri così elevati sono una grande responsabilità da eguagliare per il 2017 che si è già caratterizzato per essere un anno difficile per il settore, a partire dallo scandalo emissioni.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.