Italia contromano
15 giu 2016 | 2 min di lettura
Aumentano gli episodi di guida contromano in Italia
Torniamo a parlare di sicurezza, argomento mai trattato abbastanza visti i suoi riflessi non solo sulla vita umana ma anche sulle tariffe, prima fra tutte l'rc auto. Sembra incredibile, ma sulle strade italiane, nel corso del 2015, sono stati censiti ben 382 episodi di contromano, comprendendo nel numero sia le situazioni nelle quali sono intervenute le forze dell’ordine che quelle in cui si sono verificate conseguenze per persone o cose. Il brutto è che, se il numero delle vittime di incidenti dovuti a contromano è lievemente calato, il numero degli episodi, invece, è aumentato del 13%. Questo vuol dire che, pur se in condizioni psicofisiche normali difficilmente vien da pensare si possa imboccare una strada contromano, la realtà dimostra che il fenomeno è frequente.
Più casi nella viabilità ordinaria. Il report sul fenomeno del contromano è stato realizzato dall'Asaps, l'Associazione sostenitori amici della polizia stradale: il suo Osservatorio Il Centauro, infatti, ha mappato i casi registrati l'anno scorso. Dei 382 contromano verificatisi (310 di giorno e 72 di notte), ben 154, cioè il 40,3%, interessano le autostrade o strade a carreggiate separate mentre il 59,7% dei casi, cioè 228 contromano, si sono verificati sulla viabilità ordinaria: è questo, purtroppo, l’aumento più consistente (21,9%), visto che nel 2014 i contromano su viabilità ordinaria erano stati 187, cioè il 55,5% dei casi. Poche le donne che guidano contromano: solo l'8,6% del totale, in calo dal 2014 (erano il 13,1%). Salgono invece le colpe degli anziani al volante: il 19,4% degli episodi è imputabile a loro (dal 14,2% del 2014).
Alcol colpevole. In 21 casi l'incidente ha avuto conseguenze mortali, mentre i feriti sono stati 208, in calo del 17% sul 2014. L'uso di alcol è stato accertato dalle forze dell'ordine su 75 conducenti, l'uso di droga su 12: il dato drammatico è che il 28,6% degli incidenti mortali per contromano è avvenuto proprio per colpa dell'abuso di alcol. Ancora: ben 66 contromano sono avvenuti in conseguenza di operazioni di polizia (cioè per colpa di conducenti inseguiti dalle forze dell'ordine). Tra le Regioni segnalate per il maggior numero di incidenti contromano c'è in testa ancora la Lombardia, con 54 contromano, la Toscana (51), Campania (35), Emilia Romagna (34), Trentino Alto Adige (26), Veneto (25), Lazio (22), Sicilia (19), Piemonte (17) e Liguria (15).
Visto che le tecnologie in grado di allertare il guidatore non mancano, l'Asaps sollecita un intervento immediato delle case automobilistiche, con sistemi di allarme acustico, oppure visivo o anche tattile in modo da prevenire questi incidenti troppo spesso fatali.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.