Italia, crescono i furti d'auto con il supporto hi-tech
12 lug 2023 | 2 min di lettura
Oltre 123.000 i mezzi rubati in un anno
Nel 2022, in Italia, i furti d'auto sono tornati a crescere a una velocità che non si vedeva da oltre 10 anni. Parliamo di 330 tra auto, moto e mezzi pesanti rubati ogni giorno per un totale di oltre 123.000 veicoli rubati, il 18% in più rispetto al 2021. Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia sono le Regioni più a rischio.
Sono questi i principali trend che emergono dal Dossier sui Furti di veicoli, elaborato da LoJack Italia: dati preoccupanti non solo dal punto di vista dell'ordine pubblico ma ancche da quello tariffario, visto che possono incidere sull'Rc auto.
L'hi-tech seerve a rubarti l'auto
Sempre più spesso, secondo LoJack, i ladri utilizzano dispositivi hi-tech per sottrarre l’auto: secondo le stime LoJack, oggi in Italia il 33% dei furti di vetture e suv dotati di chiave contactless (quella che consente l’apertura e la chiusura a breve distanza) viene compiuto anche grazie all’utilizzo di un dispositivo tecnologico, in grado di beffare il proprietario della vettura in soli 30 secondi.
Crescono i furti, non i ritrovamenti
La crescita dei furti, comunque, ha riguardato tutte le categorie: auto, suv, moto, scooter, furgoni e mezzi pesanti. Ancora più preoccupante è il fatto che il tasso di recupero è solo “in lieve risalita” rispetto al 2021: resta, infatti, al 40%. Questo, secondo gli esperti, conferma quanto queste attività siano oggi prerogativa di vere e proprie centrali di smercio e di smontaggio dei veicoli rubati e di come la lotta tra forze dell’ordine e ladri sia sempre più basata sul tempo che trascorre tra l’episodio e la denuncia.
Denuncia tardiva? Bye bye auto
Incide su questi numeri anche la tecnologia dei dispositivi eventualmente a bordo del veicolo, ma anche quella utilizzata in alcuni casi dai ladri. Se denuncia e ricerca vengono avviate tardivamente e il mezzo non dispone di adeguata tecnologia per la localizzazione, le percentuali di ritrovamento si riducono drasticamente, anche ben al di sotto della già bassa media nazionale.
La tecnologia, croce e delizia dei proprietari d'auto
Nel 2022 ben 73.465 veicoli sono spariti nel nulla anche per questi motivi “tecnologici”: il lieve incremento dei recuperi registrato l'anno scorso è dovuto, ma solo in parte, alla maggiore presenza di dispositivi di localizzazione a bordo delle vetture e in parte a una crescente attenzione verso la telematica di bordo da parte delle case automobilistiche.
Ladri di notte
Secondo le stime di LoJack i ladri d’auto si muovono principalmente di notte (nel 65% dei casi), quasi sempre nei giorni lavorativi della settimana (nel 90% dei casi). Preferite dai ladri non solo le auto nuove, ma anche le vetture fino a 3-4 anni.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.