Italia pronta all'auto connessa
3 lug 2020 | 3 min di lettura
Mercato da oltre 1,2 miliardi di euro
È arrivato il momento dell'auto connessa anche per l'Italia. Nel nostro paese, l'anno scorso, il mercato delle soluzioni studiate per l’auto intelligente è cresciuto arrivando a 1,2 miliardi di euro, in rialzo del 14% rispetto al 2018: il totale dei veicoli connessi, a questo punto, sale a 16,7 milioni, oltre il 40% delle vetture circolanti. Cosa succederà se questo tipo di auto prende il sopravvento è ancora difficile dirlo, sia dal punto di vista della sicurezza che di tariffe come l'Rc auto. Sta di fatto che il mercato sembra gradire le soluzioni smart car: oltre la metà dei consumatori, infatti, ha in programma entro i prossimi tre anni, l'acquisto di un’auto connessa. Queste sono alcune delle novità emerse dalla ricerca dell’Osservatorio smart & connected car curato dalla School of management del Politecnico di Milano.
Gli obblighi di legge funzionano da incentivo all'acquisto. Un’accelerazione all'acquisto, secondo lo studio, potrebbe arrivare dagli obblighi di legge. Una spinta potrebbe essere l’entrata in vigore della normativa sull’eCall del 2018, ossia l’avviso automatico ai soccorsi in caso di incidente, che è obbligatorio per i nuovi veicoli; l'altra, nel 2022, la normativa europea che obbliga all’adozione di sistemi adas, advanced driver assistance systems, che comprendono frenata automatica o mantenimento in corsia.
Sei automobilisti su 10 hanno già una funzione smart. Secondo l’indagine del Politecnico, più di sei utenti su dieci già ora possiedono almeno una funzionalità smart auto: il 37% degli automobilisti, per esempio, ha installate le telecamere e i sensori di posizione per facilitare le manovre in parcheggio, il 27% ha gli assistenti vocali, il 18% i sistemi di assistenza alla guida o i dispositivi per la sicurezza attiva (tipo frenata automatica in caso di emergenza) e ha pure la connettività wi-fi in auto. Secondo la ricerca, al momento, gli automobilisti acquistano queste soluzioni per i benefici legati alla comodità (37%) e alla sicurezza (34%) oppure lo fanno quando sono obbligati a sostituire il veicolo obsoleto (20%). Tra le barriere all’uso ci sono il prezzo (29%) e una scarsa percezione dei benefici che si possono avere (14%).
Più del 50% degli automobilisti italiani ha in mente di comprare un'auto connessa. Sempre secondo il report del Politecnico, oltre la metà degli automobilisti ha in progetto di acquistare un’auto connessa: il 22% lo farebbe già entro l'anno prossimo. L’interesse all’acquisto dell'auto smart è più alto se parliamo di auto elettrica (68%), anche se soltanto il 7% ha in mente di acquistarne una intelligente nei prossimi 12 mesi. Il 15% è possibilista entro tre anni, il 46%, invece, non ha ancora fissato la data dell'acquisto. Tutti, in genere, sono frenati dai prezzi giudicati troppo alti (46%): il 33% è preoccupato per la durata della batteria ma anche per la mancanza di infrastrutture adeguate (un buon 28% crede esistano poche colonnine per la ricarica mentre il 23% lamenta il fatto di non poterle installare in casa), mentre il 18% si preoccupa dei tempi di ricarica.
Auto a guida autonoma: uno su tre la vuole. Per quanto riguarda l'auto a guida autonoma, soltanto un guidatore su tre è interessato in futuro a utilizzarne una. Gli altri due automobilisti del campione hanno dubbi motivati dalla paura di perdere il controllo dell'auto (40%), scarse garanzie di sicurezza (per il 30%), mentre il 28% dichiara di preferire la guida in prima persona.
Salvadori, Politecnico: “l'auto del futuro? Intelligente e condivisa”. “L’auto del futuro avrà la connettività integrata, in modo da abilitare nuovi servizi. Non solo: oltre alla proprietà, sarà la condivisione del veicolo il nuovo modo di utilizzo. L'auto sarà intelligente e autonoma e consentirà al guidatore di dedicarsi ad altre attività. Quelle alimentate a carburante fossile, infine, saranno progressivamente sostituite dalle elettriche. Sono tutti cambiamenti che stanno avvenendo rapidamente e che coinvolgono i produttori, i fornitori di servizi, i giganti hi-tech e le startup innovative”, spiega Giulio Salvadori, direttore Osservatorio smart & connected car del Politecnico.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.