L’Italia vince il primato delle auto a gas
16 nov 2018 | 2 min di lettura
Nel Paese circolano oltre 3 milioni di veicoli a gpl
Secondo un recente rapporto degli Stati Generali della Green Economy 2018, l’Italia è il primo paese a livello europeo per numero di auto ad alimentazione diversa rispetto al diesel o benzina.
Si tratta di un dato importante che mette in luce un cambio di rotta nell’intero mercato automobilistico locale: nonostante il Belpaese si caratterizzi per essere una delle aree dove il parco auto circolante è tra i più vecchi, adesso chi acquista un nuovo modello ripensa anche all’alimentazione del veicolo. Una circostanza rilevante non solo in termini ambientali, ma anche economici: i metodi di alimentazione alternativa portano sul lungo periodo un grande risparmio che, unito al costo più competitivo legato all’Rc Auto, fanno salvare quote consistenti del budget familiare.
Numeri alla mano: nel nostro paese i mezzi alimentati diversamente dai carburanti tradizionali corrispondono al 12,7% del totale, ben nove punti percentuali in più rispetto, ad esempio, alla Germania. Le evidenze messe in luce da questo interessante studio sono state preparate dal Consiglio nazionale della green economy, che è formato da 66 organizzazioni di impresa e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Entrando maggiormente nel dettaglio, tra i veicoli meno inquinanti prescelti dagli automobilisti italiani al primo posto troviamo la flotta dei mezzi a Gpl / metano con 3,16 milioni di unità (cifra comprensiva di auto, veicoli commerciali sia leggeri sia pesanti) che, da soli, rappresentano il 53% della flotta a gas europea. Situazione meno incoraggiante sul fronte delle altre alimentazioni ecologiche che, nonostante i numerosi incentivi presenti per sostenere l’acquisto, stentano a decollare in Italia. Scorrendo rapidamente la top ten delle vendite di mezzi nel 2017 non figurano né i mezzi ibridi, né quelli ibridi plug – in, né tantomeno quelli elettrici. Un dato che evidenzia quanto ancora sia lunga la strada perché si possa arrivare ad una diffusione capillare di auto di nuova generazione, anche se la via che il nostro paese ha imboccato sembra essere quella giusta.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.