Italiani, assicurati e connessi
8 mag 2018 | 2 min di lettura
I dati di un'indagine Cetif e Cattolica di Milano
Italiani sempre più connessi. Aumenta il numero di polizze che prevede l’utilizzo di un dispositivo collegato a Internet. A rivelarlo è la ricerca “IoT & New Insurance Models” del Digital Insurance Hub, promosso da CeTIF, Il Centro di Ricerca in Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica di Milano, in collaborazione con la società Crif.
Nel dettaglio, la ricerca fa emergere come il 60% delle compagnie assicurative attive in Italia sia già in grado di proporre polizze che prevedono l’integrazione con un dispositivo IoT. A favorirne poi l’adozione da parte degli assicurati è la possibilità di ottenere servizi aggiuntivi rispetto a quelli tradizionali. Come nel caso ad esempio della polizza Rc auto. Basti pensare infatti, come la possibilità di ottenere uno sconto sul premio della polizza in base al reale stile di guida, rilevato dalla cosiddetta “scatola nera”, stia diventando nel concreto per gli automobilisti sempre più uno standard.
Nel 2018 la diffusione di polizze abbinate a dispositivi IoT è infatti cresciuto soprattutto nell’ambito “motor”: il 61% delle prime 35 compagnie offrono soluzioni di questo tipo.
Ma la tendenza a collegare le polizze tradizionali con dispositivi di questo tipo, in grado di rilevare dati, elaborarli e inviarli tramite la rete, si sta diffondendo anche in altre settori, tra cui le polizze casa.
Nel 2018 il 25% (contro il 16% del 2017) dei principali gruppi assicurativi ha emesso polizze con integrazioni IoT “semplici”, basate su dispositivi che prevedono la rilevazione degli incendi, della fuoriuscita di monossido di carbonio, della temperatura, e di eventuali intrusioni.
Dalla mappatura dei servizi forniti dalle compagnie assicurative emerge poi una caratteristica tipica del settore danni: la possibilità di collegare, previo consenso dell’assicurato, sia lo stile di vita, sia le eventuali interazioni dei dispositivi connessi, per poter offrire servizi su misura. In questo senso, nel comparto salute e benessere sono infatti già in atto alcune sperimentazioni basate sull’uso di device digitali (quali braccialetti elettronici e altri wearables) in grado di abilitare l’attivazione di servizi aggiuntivi quali la telemedicina e l’assistenza a distanza.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.