Italiani e vacanze: si torna a viaggiare, ma si tagliano i costi
13 apr 2023 | 3 min di lettura
Si riducono le notti di viaggio
Con l’arrivo della bella stagione gli italiani non rinunciano a viaggiare, tanto più che all’orizzonte si prospettano ulteriori “ponti”. Per effetto dell’impatto del caro vita sul budget dedicato alle vacanze cambiano però alcune modalità, soprattutto quelle relative alla durata del soggiorno. Lo rivela l’indagine Smart Travellers, realizzata da BVA Doxa per BWH Hotel Group Italia secondo cui si starebbero affermando nuove abitudini.
L’indagine si basa su oltre duemila interviste online relative a viaggi fatti in Italia nell’ultimo anno e suddivise per target: popolazione generale (General Population), Leisure Travellers (persone con almeno 2 notti consecutive fuori casa per motivi di svago) e Business Travellers (chi viaggia per lavoro e passa fuori casa almeno 3 notti consecutive).
A dover tenere conto delle tendenze che emergono da questa analisi sono tutti gli attori coinvolti nel settore turistico e quindi le strutture ricettive (che già oggi offrono formule più dinamiche nel determinare i prezzi), le agenzie di viaggio e i tour operator, e infine anche le compagnie assicurative che forniscono le polizze viaggio.
Torna il turismo anche in bassa stagione
L’aumento dell’inflazione e il relativo impatto sul carovita stanno spingendo i viaggiatori a preferire spostamenti in bassa stagione e a ridurre le notti di viaggio (38% della popolazione e 34% di chi si sposta per lavoro).
Per quanto riguarda i Business Travellers, il 32% conferma una riduzione delle trasferte rispetto al 2019 mentre il 20% dichiara per contro di averle incrementate. Non cambiano le abitudini sulla mobilità. La maggior parte dei viaggiatori conferma di utilizzare ancora gli stessi mezzi di spostamento (47% General Population, 48% Leisure Travellers e 39% Business Travellers) dimostrando una modesta sensibilità all’utilizzo di mezzi con minor impatto ambientale (rispettivamente 18%, 15% e 22%).
Il buon rapporto qualità/prezzo si conferma però, per tutte e tre le categorie, il principale driver di scelta, confermato dal 62% della General Population, dal 67% dei Leisure Travellers e dal 53% dei Business Travellers, che concordano anche sull’importanza della pulizia nelle strutture e il rispetto delle norme sanitarie.
A caccia di promozioni sui canali on line
Chi viaggia per motivi di svago attribuisce maggiore importanza alla posizione strategica della struttura (46%) e si affida maggiormente alle recensioni degli altri viaggiatori (38%); i Business Travellers, oltre alla posizione strategica (40%) sono invece più attenti alla comodità del parcheggio (36%) e alla qualità della colazione (32%).
In relazione alle esperienze digitali in albergo, i numeri non si discostano di molto tra le categorie intervistate. Se per la General Population (27%) e i Business Travellers (29%) la smart room è l’opzione più interessante, i Leisure Travellers prediligono più degli altri i servizi streaming da smartphone con l’utilizzo del proprio account.
Gli strumenti online, siti web o app, si confermano il metodo più utilizzato per le prenotazioni. Sommando siti web e app si raggiunge il 71% di utenti per la Global Population, il 74% per i Leisure Travellers e il 70% per i Business Travellers. Nell’effettuare la prenotazione online i Leisure Travellers (81%) valutano con maggiore attenzione la navigabilità e la semplicità d’uso del canale utilizzato. Al secondo posto (79%) l’offerta, ovvero la convenienza, le promozioni e i pacchetti multiservizio che rappresentano invece la principale aspettativa per la General Population (73%) e dei Business travellers (75%).
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.